UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE (A Dog’s Way Home) di Charles Martin Smith, 2019

con Ashley Judd, Jonah Hauer-King, Edward James Olmos, Alexandra Shipp, Wes Studi, USA Avventura

Visualizza immagine di origine

Ho recentemente visto questo film, tratto dall’omonimo romanzo del 2017 di W. Bruce Cameron, autore anche di A Dog’s Purpose (da cui pure era stato tratto un film Qua la zampa QUA LA ZAMPA (A dog’s purpose) – Dr Vicla Sgaravatti ) pubblicato nel 2010.

Il film narra del viaggio durato più di due anni di Bella, il cane protagonista di questa straordinaria avventura che percorre centinaia di chilometri per ricongiungersi al suo proprietario. raccontato dalla prospettiva appunto di Bella.

Bella è una affettuosa meticcia, energica e positiva. Vive con Lucas (l'”umano” salvatore che l’ha recuperata tra le macerie di una casa abbandonata, così inizia il film, con un colpo di fulmine tra il cucciolo e l’umano) e la madre, veterana di guerra che, insieme al figlio, lavora come volontaria all’ospedale dei veterani, da cui anche Bella viene accolta durante il giorno, perché riesce ad avere una funzione terapeutica e risanatrice.

Secondo le leggi della città di Denver però viene considerata pericolosa perché ritenuta una pitbull, viene quindi affidata per qualche giorno a parenti che vivono lontano, mentre Lucas cerca una casa per trasferirsi in un’altra città dove Bella non venga più considerata “illegale”, rischiando di essere soppressa. La cagnolona però riesce a fuggire, perché vuole tornare dal suo amico, a casa sua, e intraprende così un lungo viaggio.

“Bella inizia un lungo percorso tra città e natura selvaggia. Un viaggio in cui, acuta e sensibile, parla in prima persona, mostrando allo spettatore il suo punto di vista sulle cose, coinvolgendolo nelle avventure, nei momenti di fame, di freddo e stanchezza, nelle introspezioni e negli incontri, i più svariati, durante questa coraggiosa odissea. Bella supera montagne innevate e fiumi; slavine di neve e lupi famelici; umani cattivi, ma anche tanti buoni, che la aiutano, le vogliono bene, ma da cui lei, con un solo pensiero in testa, riparte ogni volta per tornare a casa dal suo Lucas. Ma il suo umano è sempre più lontano, e ha forse smesso di cercarla. Bella continua la sua lotta per la sopravvivenza, con tenacia e furbizia. Con paure, amicizie incontrate e legami corrisposti.”

Visualizza immagine di origine

La storia raccontata è toccante ed edificante, una storia di speranza e amore attraverso lo sguardo e i pensieri di un cane che qui è umanizzato e risolve delle situazioni complesse guidato dal profondo amore che nutre verso il suo “umano”.

Ci sono momenti particolarmente coinvolgenti e commoventi, ed è un film che piacerà senz’altro a tutti gli amanti degli animali, anche se non è un capolavoro, né riveste particolari pregi… va bene per passare una serata distesa e piacevole.

Qui potete vedere il trailer:

UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE | Trailer del Film dall’autore di Qua la Zampa – YouTube

Vicla Sgaravatti

Medico Veterinario

via Rembrandt 38- Milano

02 4009 1350

Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19

sabato 9,30-12,30

Altri orari da concordare.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: