SINDROME VESTIBOLARE DEL CANE ANZIANO

La Sindrome Vestibolare è l’insieme dei segni clinici associati a una lesione del sistema vestibolare, ovvero il sistema che regola l’equilibrio e l’orientamento del cane.

Il mantenimento dell’equilibrio avviene grazie al sistema vestibolare, costituito da una porzione centrale – il tronco encefalico e il cervelletto – e da una porzione periferica – orecchio interno e porzione periferica del nervo vestibolo cocleare..
Il sistema vestibolare comprende varie parti del corpo, tutte collegate tra loro: orecchio interno, nervo vestibolare, nucleo vestibolare, canale medio posteriore, canale medio anteriore, muscoli del bulbo oculare.

La funzione del sistema vestibolare è quella di far muovere il cane, assistendolo con l’orientamento rispetto allo spazio e alla gravità, armonizzando i movimenti.
L’apparato vestibolare consente al cane di impedire la perdita di equilibrio, la caduta e le vertigini.
Inoltre fai mantenere una posizione corretta degli occhi, del corpo e degli arti rispetto alla testa.

La Sindrome Vestibolare è una patologia neurologica che deve essere distinta in Sindrome Vestibolare Centrale (se si sviluppa a livello intracranico nel tronco encefalico) o Periferica (quando è localizzata nell’orecchio interno, lesioni dell’VIII nervo cranico), in base alla sede anatomica colpita, poiché l’iter diagnostico e terapeutico possono essere molto diversi.

Oltre alla Sindrome Vestibolare Centrale e Periferica, c’è n’è un’altra, l’Idiopatica, di cui non si conosce la causa e che colpisce sia il cane (soprattutto) che il gatto.
I più colpiti sono i cani anziani, raramente la si può riscontrare prima dei cinque anni di età, e per questo viene chiamata Sindrome Vestibolare del cane anziano.

Le cause della Sindrome Vestibolare Idiopatica sono ancora sconosciute. Solitamente i sintomi di questa patologia si sviluppano in modo repentino e possono spaventare parecchio i proprietari dei cani che ne soffrono.

Vedere il proprio cane con la testa storta e piegata da un lato, che barcolla, che cade facilmente, che sbanda da un lato, può far pensare erroneamente che il cane sia stato colpito da un ictus oppure da un’ischemia.

Tutte le patologie che colpiscono i distretti anatomici del sistema vestibolare possono essere responsabili di questa Sindrome.
Tra le cause più frequenti ci sono perciò le patologie infettivo infiammatorie (otiti che coinvolgono l’orecchio interno, meningoencefaliti, patologie protozoarie virali e batteriche, polipi nasofaringe), le patologie vascolari (ischemie cerebrali), l’ipotiroidismo (i nervi dell’orecchio si gonfiano e si irritano mentre passano attraverso i canali del cranio), le patologie metabolico-endocrine, le tossine (metalli pesanti e alcuni farmaci che sono tossici per l’orecchio) i traumi, e i tumori.

Per la ricerca della causa di Sindrome Vestibolare generalmente occorrono più discipline: la medicina interna, la neurologia e la diagnostica per immagine.
Di frequente sono indicati anche altri esami complementari: esami ematici completi, studio TAC del neurocranio, risonanza magnetica e rachicentesi per prelievo ed analisi del liquido cefalorachidiano.

La diagnosi di Sindrome Vestibolare Idiopatica viene fatta valutando la presentazione clinica e l’esclusione delle possibili cause la conferma.

La Sindrome Vestibolare si manifesta con incoordinazione, movimenti anomali della testa e degli occhi.
Un animale colpito da Sindrome Vestibolare ruoterà la testa in modo strano, cercherà di aumentare la base di appoggio ed effettuerà movimenti di maneggio (movimenti compulsivi a descrivere un cerchio).

Riassumendo, i sintomi principali della Sindrome Vestibolare del cane anziano sono:

-Difficoltà a mangiare e bere
-Difficoltà a urinare e defecare
-Disorientamento
-Eccesso di salivazione e vomito
-Movimenti involontari degli occhi-nistagmo (Movimenti oculari orizzontali, rotatori o verticali. Solitamente si tratta di movimenti in due fasi: una fase lenta verso il punto della lesione e una fase veloce nella direzione opposta)
-Nausea e perdita di appetito
-Perdita di equilibrio (L’atassia vestibolare si differenzia dalle altre forme di atassia in quanto è asimmetrica. L’animale mantiene una posizione di base ampia, cioè con le zampe aperte, la testa e il tronco oscillano e può persino cadere o rotolare sui lati se cerca di alzarsi.)
-Posizione anomala degli occhi -strabismo (Gli occhi sono posizionati in modo anomalo, soprattutto quando la testa è inclinata o l’animale è disteso su un fianco) Testa inclinata o storta (Di solito la lesione vestibolare si trova nel lato verso cui viene inclinato il capo)
-Vertigini

La Sindrome Vestibolare Centrale differisce da quella Periferica, in particolare, per il coinvolgimento di strutture nervose dentro l’encefalo dedicate allo stato mentale e alla percezione del corpo nello spazio.
Il nistagmo verticale è tipico della lesione centrale, alterazioni della coscienza e segni neurologici corrispondenti a lesioni in altri nervi cranici sono altri sintomi evidenti.

Tra le cause della Sindrome Vestibolare Periferica ci sono l’otite infettiva che compromette l’orecchio interno ed è la causa più comune di questa sindrome; il trauma nella bolla timpanica; neoplasie del nervo o della struttura ossea; cause idiopatiche.

Nella Sindrome Vestibolare Centrale le cause possono essere emorragie ischemiche del tronco encefalico che compromettono il nucleo vestibolare. neoplasie, processi infiammatori come cimurro o meningoencefalite granulomatosa.

Se l’origine dei sintomi vestibolari è sconosciuta, in assenza di altri segni neurologici si parla di Sindrome Vestibolare Idiopatica. Solitamente compare in forma acuta ed è la seconda causa più frequente dopo l’otite interna.

Certe razze pure di cani sono inclini a una forma di sindrome vestibolare idiopatica che compare nei cuccioli, dalla nascita fino a circa 12 settimane di età, akita, beagle, dobermann, pastori tedeschi…
In questo caso, il disturbo di solito scompare da sé tra i due e i quattro mesi di età.

Il trattamento per la Sindrome Vestibolare varia a seconda della diagnosi effettuata.
La terapia vuole eliminare la causa e trattare il sintomo.
Non esiste un farmaco specifico, ma si esegue un trattamento specifico al tipo di patologia sottostante.
Solitamente viene adottata una terapia antibiotica (si consiglia di eseguire un antibiogramma per individuare la procedura più efficace) a cui spesso si associa il’uso di cortisone.

In caso di essudato e ispessimento della bolla timpanica, si può eseguire il drenaggio chirurgico. La prognosi dipenderà dalla risposta a questi trattamenti.

Le forme periferiche hanno generalmente una prognosi migliore rispetto a quelle centrali.

Se la causa della Sindrome Vestibolare nel cane è centrale, i segni più fastidiosi possono essere trattati con calcio-antagonisti o farmaci anticolinergici per ridurre le vertigini e il vomito, se presenti.
In questo caso, la prognosi dipenderà dalla causa soggiacente.
Nella maggior parte dei casi la sintomatologia migliora tra i tre e i cinque giorni dall’inizio del trattamento, con guarigione completa nell’arco di due / tre settimane.
Nella Sindrome Vestibolare Idiopatica, la prognosi è buona e non è si prescrive alcun trattamento, perché di solito autoguarisce dopo un periodo di 3-21 giorni.
Si deve evitare che l’animale si muova molto durante il periodo acuto per scongiurare ulteriori lesioni e, se necessario, possono essere prescritti antiemetici (anticolinergici).

.

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

Categorie: CaniSalute

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: