DOG DAYS di Ken Marino 2018

Regia di Ken Marino, commedia USA 2018, con Nina Dobrev, Vanessa Hudgens, Adam Pally, Eva Longoria, Rob Corddry.
Questo film si svolge a Los Angeles -USA- e racconta le storie di vari personaggi che sono destinate ad incrociarsi, avendo come punto di collegamento l’amico peloso che ognuno di loro possiede.
Si può definire Dog Days come una commedia corale con l’amore per i cani e la loro capacità di creare non solo connessioni con loro, ma anche tra gli esseri umani, come filo conduttore.
Piccoli eventi quotidiani: come giretti e passeggiate al parco, visite dal Medico Veterinario, il caffè del mattino, cibo consegnato a domicilio, acquistano significato e perdono banalità, grazie alla costante presenza dei cani, che possono infrangere le barriere sociali ed emotive fra persone molto diverse tra loro.
Il cane risulta un elemento comune e sorprendentemente potente che riesce a unire le persone non solo riflette i nostri stati emotivi, ma spesso li rimette in discussione e nessuno esce indenne dall’incontro con un cane (come tutti noi ben sappiamo!)
Tra i vari personaggi c’è un Medico Veterinario apparentemente affascinante ma egocentrico -inutile dire che questo “collega” mi ha fatto pensare che non siamo tutti come lui!
C’è un un timido gestore di un rifugio per animali che ci si dedica con molta sensibilità e impegno perché è un uomo che ha scelto di dedicarsi agli altri.
Personaggio secondario ma indimenticabile l’improbabile terapista canina Danielle.
E molti altri ancora.
Non sono propriamente gli animali al centro del film, ma ciò che ci fanno capire dei loro padroni.
Ogni singolo personaggio sembra stagnare in un un punto morto: una crisi di identità, una perdita, un’incertezza di percorso.
I cani agiscono come elemento di stimolo: non risolvono i problemi, ma mostrano come li si possa affrontare da un’altra prospettiva.

Non è un capolavoro, ma è comunque un film godibilissimo, gradevole anche se a tratti un po’ scontato.
Gli attori canini sono simpatissimi, rubando la scena agli umani.
Lo potete trovare per pochi giorni ancora su RAI Play
Qui potete vedere il trailer
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti