COLPO DI CALORE BRACHICEFALI

Le razze brachicefale, i cani che hanno la testa corta e il muso schiacciato, soffrono maggiormente il caldo e risultano più vulnerabili al colpo di calore e all’insufficienza cardiaca.

Uno studio pubblicato su Scientific Reports ha analizzato oltre 900.000 cani sottoposti nel 2016 a cure veterinarie nel Regno Unito. I ricercatori hanno identificato 1.222 casi di malattie legate alle alte temperature, notando che le razze brachicefale (dal greco brakhys, corto, eképhalos, testa) erano le più propense a soffrire per il caldo eccessivo.

Tra le razze che soffrono maggiormente il caldo, cinque sono brachicefale: il bulldog inglesi risultano quattordici volte più a rischio di venire colpiti da un colpo di calore rispetto ai labrador, i bulldog francesi sei volte più a rischio e carlini tre volte più a rischio.

Emily Hall, una delle autrici, dice: «I cani ansimano per raffreddare il proprio organismo Per i brachicefali, che hanno il naso schiacciato, è molto più difficile: spesso, affannandosi a respirare, producono più calore di quanto ne perdano ansimando».

Non sono solo i brachicefali a soffrire il caldo: i più a rischio in assoluto sarebbero i chow chow, con possibilità diciassette volte maggiori rispetto a un labrador di venire colpiti da un colpo di calore, a causa del mantello a doppio strato, che li protegge dal freddo invernale ma rende difficoltoso rimanere freschi d’estate.

Boxer, Shi-tzu, Pechinese e altri sono tra le razze esposte al rischio del colpo di calore, per fare qualche altroesempio.

Le alterazioni delle strutture anatomiche li porta a una ridotta capacità di respirazione, alterando la normale fisiologia.

Non portateli a passeggiare nelle ore centrali della giornata, ma preferite la mattina presto o la sera tardi, quando il clima è più mite.

Dovete mantenerli nel loro peso forma, perché quando ingrassano il loro affaticamento respiratorio è maggiore, e con il caldo ne risentono di più. Come per noi umani, anche per gli animali i chili di troppo diventano un problema quando arriva l’estate e aumentano le temperature: secondo lo studio, la stazza rappresenterebbe infatti un ulteriore fattore di rischio. I cani sovrappeso rispetto alla media correrebbero un rischio 1,5 maggiore di venire colpiti da un colpo di calore, rispetto alle taglie più piccole della loro razza. 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Categorie: CaniSalute

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: