CAPITALISMO CARNIVORO – Allevamenti intensivi, carni sintetiche e il futuro del mondo di Francesca Grazioli 2022

In questi giorni sto leggendo il bel libro CAPITALISMO CARNIVORO – Allevamenti intensivi, carni sintetiche e il futuro del mondo di Francesca Grazioli 2022 edito da il Saggiatore; si tratta di un saggio molto scorrevole e interessante sul consumo di carne e sull’impatto che questo fatto ha sul mondo.

L’intento è quello di promuovere un’alimentazione veramente cosapevole mostrandoci i risvolti economici che si celano dietro ai nostri pasti.
L’idea della scrittrice è quella di mettere i lettori a disagio, e al tempo stesso dare loro gli strumenti per prendere decisioni più consapevoli.

In effetti il disagio che si prova leggendo questo saggio è davvero grande, anche perché ci si rende conto che non è sufficiente la buona volontà del singolo o anche dei consumatori, nel fare scelte oculate.
Quello che deve cambiare è l’intero sistema di produzione di cibo, con la Politica che deve prendere decisioni importanti, vietando le produzioni intensive che rappresentano un grave problema ambientale, e puntare invece sulle produzioni biologiche o comunque meno intensive, promuovendo la dieta vegetariana.

La produzione di carne ha dei costi ambientali, dalla produzione di mangimi con la diffusione di monoculture, all’uso di pesticidi e farmaci, ai rischi per la salute e l’ambiente legati ai liquami, alla selezione delle razze che compromette la biodiversità.

Negli USA la situazione è decisamente allarmante ma in Europa, nonostante l’attenzione alla salute e al benessere animale sembri migliore, la realtà mostra come le condizioni siano decisamente lontano da quanto ci si aspetterebbe.

Consiglio vivamente di leggerlo, come ho già scritto è scorrevole e di facile lettura, nonostante sia un saggio.

La scrittrice Francesca Grazioli, è una economista laureata alla Bocconi, specializzata all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, oggi impegnata presso Bioversity International.

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
tel: 02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30 – 12,30
Altri orari da concordare.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: