BOCCIATA LA DIMIUZIONE DELL’ IVA IN CAMPO VETERINARIO
NO all’IVA nel mio cibo. Non sono un lusso, sono parte della famiglia.
Numerosi senatori e senatrici, sia di maggioranza che di opposizione, hanno presentato emendamenti durante i lavori sulla manovra finanziaria per agevolare i proprietari di animali con le prestazioni veterinarie e con l’acquisto di pet-food:
quattro emendamenti sono stati respinti dalla Commissione Bilancio.
Gli emendamenti sono stati bocciati nonostante il target delle agevolazioni fosse ristretto alle sole prestazioni veterinarie rese agli animali da compagnia o addirittura soltanto ad alcune prestazioni mirate come l’identificazione anagrafica e le sterilizzazioni.
Secondo i senatori proponenti, le risorse sarebbero derivate dalla soppressione di sussidi ambientalmente dannosi a prodotti fitosanitari e fertilizzanti generici.
Nemmeno la riduzione delle aliquote IVA a beneficio del pet food, sul quale grava l’imposta del 22% applicata ai beni di consumo anzichè quella agevolata riconosciuta ai generi alimentari primari è stata accettata.
Piccola consolazione rimane che, come già ho scritto, nella Legge di Bilancio 2020 la Commissione ha approvato l’aumento delle detrazioni fiscali: dal 2020 i proprietari di animali da compagnia avranno uno “sconto fiscale” di 70 euro effettivi, contro i 49 di oggi.
PATOLOGIE PIù FREQUENTEMENTE DIAGNOSTICATE NEI GATTI (nel Regno Unito) “Uno studio retrospettivo, il più vasto condotto fino ad ora nel Regno Unito, ha analizzato le cartelle cliniche di 18.249 gatti portati a visita in sei Leggi tutto…
MILANO, CORSI PATENTINO CANI SPECIALI (FAD) Il corso è destinato a:– cittadini di ATS Milano proprietari di cani che si sono resi responsabili di gravi lesioni nei confronti di persone o animali, con conseguente formalizzazione Leggi tutto…
INFERMERIA VETERINARIA ALLA QUESTURA DI MILANO “Il Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio, ha partecipato alla inaugurazione dell’Infermeria Veterinaria della Questura di Milano. Dal 2021 i Medici Veterinari sono entrati a far parte dell’organico della Polizia di Leggi tutto…
Caricamento commenti...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
0 commenti