AUGURI “PEPE MUJICA”!

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ottantasei anni fa, il 20 maggio 1935, nasceva “Pepe” Mujica, uruguayo, ex tupamaro, già Presidente della Repubblica,
Senatore in Parlamento, conosciuto in tutto il mondo per la sua semplicità e informalità e le sua idee sulla natura, la felicità, la povertà…

Eletto Presidente, scelse di rinunciare alla sua abitazione presidenziale e al suo stipendio che donò quasi completamente per progetti sociali.
Una a delle personalità più carismatiche dell’America Latina. Le parole da lui pronunciate al G20 di Rio nel 2012 sono state definite “il discorso più bello del mondo”.

Per chi volesse riascoltarlo:
https://www.youtube.com/watch?v=3SxkMKTn7aQ

A fine marzo, il giornalista spagnolo Jordi Évole, gli fece una video intervista riguardo il covid19, dove affrontò anche l’argomento cani e il suo amore per loro.

“Ho un amico che mi dice che l’unica conquista che l’uomo ha fatto sulla Terra, è il cane”, ricorda Mujica, che sottolinea che “noi crediamo di averlo conquistato, ma in realtà è il cane che ha conquistato NOI”.

18 frasi di Pepe Mujica, uno dei presidenti più umili del mondo -  ComeCosaQuando

Alla domanda di Évole se ha ancora un cane (la sua famosa cagnetta tripode Manuela è morta nel giugno del 2018, e c’è chi sostiene che quello sia stato uno dei motivi che lo indussero a dimettersi dal Senato) l’ex presidente dell’Uruguay afferma senza mezzi termini: “Come posso non avere un cane! Se conosco sempre più persone”.

 

Mujica: «I veri poveri? Sono quelli che hanno bisogno di molto» - Terra  Nuova

José Mujica, ex presidente dell’Uruguay, ha dichiarato pubblicamente di volere che i suoi resti vengano messi accanto a quelli di Manuela, la sua ex-cagnolina, morta a giugno del 2018 quando aveva 22 anni e seppellita sotto una sequoia nella fattoria in cui Pepe vive con sua moglie Lucía Topolansky.

 

José “Pepe” Mujica: «Mi sento accolito del Papa» - La Stampa

“Il giorno della mia morte ho chiesto di essere cremato e di mettere le ceneri lì, sotto quell’albero, vicino a Manuela “, ha rivelato Mujica.

 

José e la cagnolina (Foto Facebook)

Manuela aveva perso una zampa dopo essere rimasta ferita durante un incidente con un trattore guidato proprio dall’ex presidente. In un’altra occasione Mujica disse che la sua cagnolina era stata il membro più fedele del suo Governo e che non esitava mai a mostrarsi insieme a lei, compreso nelle cerimonie istituzionali.

 

Pepe Mujica, l'Uruguay alla ricerca della felicità

 

José Mujica chiede di essere sepolto accanto alla sua cagnolina Manuela -  greenMe

 

La felicità al potere”: Massimo Sgroi narra José Mujica SopraLeRighe

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: