PERITONITE INFETTIVA FELINA (FIP)

La FIP (peritonite infettiva felina) è una malattia virale, scatenata da alcuni ceppi di coronavirus felino che hanno subito una mutazione, ma che nulla hanno a che vedere con il Covid19 che tanto affligge gli umani.

I gatti più a rischio sono i gattini di età inferiore ai tre anni, i gatti anziani, i gatti che vivono nei rifugi in condizioni di sovraffollamento ed i gatti con il sistema immunitario già compromesso da altre malattie.
Il contagio avviene attraverso il contatto con le feci o la saliva infettate dal coronavirus felino, nella fase acuta della malattia. Spesso il virus passa da mamma gatta ai micini tra le cinque e le otto settimane di vita.

Esistono due forme cliniche.
La forma essudativa (FIP umida) si sviluppa da quattro a otto settimane dopo l’infezione e si caratterizza per la formazione di un versamento nelle grandi cavità corporee; può verificarsi un versamento toracico che si associa a dispnea oppure un versamento addominale (ascite con distensione addominale).
La forma non essudativa (FIP secca) insorge da mesi ad anni dopo l’infezione e si sviluppa in gatti con prevalente risposta cellulomediata; oltre a segni e sintomi piuttosto generici come febbre, calo ponderale e perdita dell’appetito è caratterizzata dalla formazione di granulomi diffusi e alterata funzionalità degli organi colpiti.

La malattia è progressiva e incurabile, e l’esito è fatale.
I gatti colpiti dalla forma umida della malattia muoiono nel giro di pochi mesi dall’insorgenza delle varie manifestazioni; quelli colpiti dalla forma secca vivono generalmente un po’ più a lungo.

Purtroppo, al momento, non esiste una cura per la FIP in grado di salvare la vita ai gatti colpiti.
I vari interventi devono essere mirati a garantire la miglior qualità di vita possibile, e in questo sarà necessario farsi seguire da un Medico Veterinario.

Categorie: GattiSalute