LITOGRAFIA CLINIQUE CHÉRON

Immagine correlata

Questo bella litografia, lavorata a matita e pennello è del 1905, ed è alta quasi due metri e larga un metro e quaranta.
La eseguì Théophile Alexandre Steinler (1859-1923).
Steinler era un artista svizzero, grande amante dei gatti che compaiono in quasi tutte le sue opere.

Il manifesto pubblicizza la Clinica del dottor Chéron, “Specialista in Medicina Veterinaria”, che era sanatorio ma anche pensione. La Clinica si trovava in Rue des Moulins 8 che aveva cambiato anni prima il nome in Avenue de l’Opéra, in pieno centro.

L’immagine della signora mi faceva pensare che fosse lei il dottor Chéron e che si trattasse di una delle prime donne Medico Veterinario dei piccoli animali.
Ho svolto alcune ricerche e sono riuscita a trovare la risposta: era un uomo, il dottor Henri Chéron, laureato in Medicina Veterinaria ad Alfort il 15 luglio del 1902.
In Rue des Moulins 8 c’era anche l’antica dimora del barone d’Holbach e l’atelier del decoratore svizzero Ernest Boiceau, della Clinica nessuna notizia.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI

 IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI     I sensi sono cinque, e sono quelle parti del corpo che con la loro attività fanno conoscere ogni aspetto della realtà: immagini delle cose, suoni, odori, sapori e Leggi tutto…

Cani

RESIDUATI BELLICI NON ESPLOSIVI MA UGUALMENTE PERICOLOSI…

RESIDUATI BELLICI NON ESPLOSIVI MA UGUALMENTE PERICOLOSI…             Sul sito Popolis.it, il 2 febbraio 2016 era apparso un articolo nella sezione Storie&Misteriintitolato “I cani abbandonati dei nazisti” a cura di Leggi tutto…

Arte

FONTANA CON GATTI A PHILADELPHIA

FONTANA CON GATTI A PHILADELPHIA           Nel mio viaggio di due anni fa sono stata colpita nel trovare, in mezzo ai vicoli e alle case più vecchie della città, una scultura Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: