LITOGRAFIA CLINIQUE CHÉRON

Immagine correlata

Questo bella litografia, lavorata a matita e pennello è del 1905, ed è alta quasi due metri e larga un metro e quaranta.
La eseguì Théophile Alexandre Steinler (1859-1923).
Steinler era un artista svizzero, grande amante dei gatti che compaiono in quasi tutte le sue opere.

Il manifesto pubblicizza la Clinica del dottor Chéron, “Specialista in Medicina Veterinaria”, che era sanatorio ma anche pensione. La Clinica si trovava in Rue des Moulins 8 che aveva cambiato anni prima il nome in Avenue de l’Opéra, in pieno centro.

L’immagine della signora mi faceva pensare che fosse lei il dottor Chéron e che si trattasse di una delle prime donne Medico Veterinario dei piccoli animali.
Ho svolto alcune ricerche e sono riuscita a trovare la risposta: era un uomo, il dottor Henri Chéron, laureato in Medicina Veterinaria ad Alfort il 15 luglio del 1902.
In Rue des Moulins 8 c’era anche l’antica dimora del barone d’Holbach e l’atelier del decoratore svizzero Ernest Boiceau, della Clinica nessuna notizia.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

News

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI         Gli esperti dell’Università di Pisa hanno realizzato un progetto, “In habit” per rendere Lucca la prima città smart in tutta Europa, progettata a misura Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: