LITOGRAFIA CLINIQUE CHÉRON

Immagine correlata

Questo bella litografia, lavorata a matita e pennello è del 1905, ed è alta quasi due metri e larga un metro e quaranta.
La eseguì Théophile Alexandre Steinler (1859-1923).
Steinler era un artista svizzero, grande amante dei gatti che compaiono in quasi tutte le sue opere.

Il manifesto pubblicizza la Clinica del dottor Chéron, “Specialista in Medicina Veterinaria”, che era sanatorio ma anche pensione. La Clinica si trovava in Rue des Moulins 8 che aveva cambiato anni prima il nome in Avenue de l’Opéra, in pieno centro.

L’immagine della signora mi faceva pensare che fosse lei il dottor Chéron e che si trattasse di una delle prime donne Medico Veterinario dei piccoli animali.
Ho svolto alcune ricerche e sono riuscita a trovare la risposta: era un uomo, il dottor Henri Chéron, laureato in Medicina Veterinaria ad Alfort il 15 luglio del 1902.
In Rue des Moulins 8 c’era anche l’antica dimora del barone d’Holbach e l’atelier del decoratore svizzero Ernest Boiceau, della Clinica nessuna notizia.

Io la trovo davvero bella, e mi sarebbe piaciuto avere questo manifesto che mi pubblicizzasse…

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ricorrenze

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE     Da dove deriva l’usanza di fare scherzi il 1 Aprile, e chiamarlo Pesce d’Aprile? Diverse teorie sono state proposte per trovare le origini del Pesce d’Aprile. C’è chi pensa Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

Gatti

MALATTIA DA GRAFFIO DI GATTO

MALATTIA DA GRAFFIO DI GATTO         La Bartonella Henselae è un batterio unicellulare gram-negativo che attacca i globuli rossi, causando infezioni da bartonella o bartonellosi.   I gatti che vivono in aree Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: