BOCCIATA LA DIMIUZIONE DELL’ IVA IN CAMPO VETERINARIO

 

NO all’IVA nel mio cibo.
Non sono un lusso, sono parte della famiglia.

 

Numerosi senatori e senatrici, sia di maggioranza che di opposizione, hanno presentato emendamenti durante i lavori sulla manovra finanziaria per agevolare i proprietari di animali con le prestazioni veterinarie e con l’acquisto di pet-food:
quattro emendamenti sono stati respinti dalla Commissione Bilancio.
 
Gli emendamenti sono stati bocciati nonostante il target delle agevolazioni fosse ristretto alle sole prestazioni veterinarie rese agli animali da compagnia o addirittura soltanto ad alcune prestazioni mirate come l’identificazione anagrafica e le sterilizzazioni.
 
Secondo i senatori proponenti, le risorse sarebbero derivate dalla soppressione di sussidi ambientalmente dannosi a prodotti fitosanitari e fertilizzanti generici.
 
Nemmeno la riduzione delle aliquote IVA a beneficio del pet food, sul quale grava l’imposta del 22% applicata ai beni di consumo anzichè quella agevolata riconosciuta ai generi alimentari primari è stata accettata.
 
Piccola consolazione rimane che, come già ho scritto, nella Legge di Bilancio 2020 la Commissione ha approvato l’aumento delle detrazioni fiscali: dal 2020 i proprietari di animali da compagnia avranno uno “sconto fiscale” di 70 euro effettivi, contro i 49 di oggi.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Altri animali

ORANGHI E BONOBO VACCINATI CONTRO COVID19

ORANGHI E BONOBO VACCINATI CONTRO COVID19             I dirigenti dello zoo di San Diego, California, a metà gennaio avevano annunciato che gorilla, babbuini, scimpanzè ed altri avevano contratto il Covid-19 Leggi tutto…

Gatti

LARRY, IL GATTO DI DOWNING STREET

LARRY, IL GATTO DI DOWNING STREET         Il 15 febbraio 2011 il Cats & Dogs Home (il canile/gattile) di Battersea Park consegnò il gatto Larry, europeo di quattro anni, al numero 10 Leggi tutto…

News

LA TUTELA DEGLI ANIMALI FINALMENTE IN COSTITUZIONE ?

LA TUTELA DEGLI ANIMALI FINALMENTE IN COSTITUZIONE ?         La Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente ha chiesto un incontro al presidente del Consiglio Mario Draghi e al ministro della Transizione Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: