17 MARZO SI CELEBRA SANTA GERTRUDE DI NIVELLES; PROTETTRICE DEI GATTI

Gertrude è stata a lungo venerata come protettrice contro le invasioni di topi. La narrazione, priva di base storica, è tuttavia segno dell’ammirazione che l’ha sempre accompagnata.

Badessa in un monastero nel Brabante nel 652, si assunse il compito di rendere monaci e monache meno ignoranti, più motivati nella fede e più preparati a divulgarla.
In quell’epoca ignorantissima e superstiziosa, quando bastava un’eclisse di luna a terrorizzare le campagne, Gertrude chiamò dall’Irlanda monaci dotti nelle Scritture e mandò gente a Roma per rifornire la comunità di libri liturgici. Si trattava da un lato di diffondere la dottrina e dall’altro d’insegnare come e perché si prega.

Questa figura così nuova di donna si trovò presto circondata dall’aureola di santa, le si attribuivano apparizioni e rivelazioni. E prodigi, come quello dei topi che lei allontanò dai granai del monastero tenendo gatti che li cacciassero.

Gertrude, autorevole già per nascita e poi per questa crescente fama, se ne servì di continuo per fermare le interminabili guerricciole locali tra famiglie signorili. Le persuadeva e le “costringeva” alla pace. E la pace voleva dire salvezza per i campagnoli esposti a tutto: saccheggi, incendi, razzie di ostaggi, violenze alle donne; il tutto seguìto da anni di miseria.

Vedere Gertrude riuscire in queste imprese era per i “senza diritti” la prova di un suo rapporto privilegiato col Cielo.

Quando morì, a soli 33 anni, la venerazione fu immediata, e venne poi scelta come Santa protettrice dei gatti.

 

 

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

 

Categorie: GattiRicorrenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto     Un po’ per gioco, un po’ per scherzo, un po’ per allegria, ma soprattutto per divertimento, in questo articolo verranno descritte Leggi tutto…

Arte

24 GIUGNO: SAN GIOVANNI BATTISTA

24 GIUGNO: SAN GIOVANNI BATTISTA       Nel 1472 Francesco del Cossa eseguì una tempera ad uovo su tavola raffigurante San Giovanni Battista, per la pala d’altare di una cappella nella basilica di San Leggi tutto…

Cani

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI : CANCRO  22 giugno – 22 luglio

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI : CANCRO  22 giugno – 22 luglio             Un po’ per gioco, un po’ per scherzo, un po’ per allegria, ma soprattutto per divertimento, Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: