17 MARZO SI CELEBRA SANTA GERTRUDE DI NIVELLES; PROTETTRICE DEI GATTI

Gertrude è stata a lungo venerata come protettrice contro le invasioni di topi. La narrazione, priva di base storica, è tuttavia segno dell’ammirazione che l’ha sempre accompagnata.

Badessa in un monastero nel Brabante nel 652, si assunse il compito di rendere monaci e monache meno ignoranti, più motivati nella fede e più preparati a divulgarla.
In quell’epoca ignorantissima e superstiziosa, quando bastava un’eclisse di luna a terrorizzare le campagne, Gertrude chiamò dall’Irlanda monaci dotti nelle Scritture e mandò gente a Roma per rifornire la comunità di libri liturgici. Si trattava da un lato di diffondere la dottrina e dall’altro d’insegnare come e perché si prega.

Questa figura così nuova di donna si trovò presto circondata dall’aureola di santa, le si attribuivano apparizioni e rivelazioni. E prodigi, come quello dei topi che lei allontanò dai granai del monastero tenendo gatti che li cacciassero.

Gertrude, autorevole già per nascita e poi per questa crescente fama, se ne servì di continuo per fermare le interminabili guerricciole locali tra famiglie signorili. Le persuadeva e le “costringeva” alla pace. E la pace voleva dire salvezza per i campagnoli esposti a tutto: saccheggi, incendi, razzie di ostaggi, violenze alle donne; il tutto seguìto da anni di miseria.

Vedere Gertrude riuscire in queste imprese era per i “senza diritti” la prova di un suo rapporto privilegiato col Cielo.

Quando morì, a soli 33 anni, la venerazione fu immediata, e venne poi scelta come Santa protettrice dei gatti.

 

 

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

 

Categorie: GattiRicorrenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gatti

IL LINFOMA NEL GATTO

IL LINFOMA NEL GATTO             Il linfoma è un tipo di cancro maligno ed è una delle neoplasie più comuni tra le malattie che possono colpire i gatti. Secondo l’AVMA Leggi tutto…

Ricorrenze

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE     Da dove deriva l’usanza di fare scherzi il 1 Aprile, e chiamarlo Pesce d’Aprile? Diverse teorie sono state proposte per trovare le origini del Pesce d’Aprile. C’è chi pensa Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: