NUOVA IMMUNOTERAPIA POTRÀ PLACARE ALLERGIA AL GATT0 ?

 
 
 
Image result for allergia al gatto
 
 
 
L’Istituto di Sanità del Lussemburgo ha pubblicato un articolo su “Allergy”, la rivista ufficiale dell’Eaaci, l’Accademia Europea di Immunologia Clinica e Allergia, dichiarando che in futuro una nuova immunoterapia potrà aiutare a sconfiggere l’allergia al gatto.
 
Uno studio ha evidenziato il potenziale di alte dosi di una specifica molecola (l’oligonucleotide Cpg), nel modulare con successo la risposta allergica del sistema immunitario al principale allergene del gatto (il FelD1), inducendo così una reazione di tolleranza e annullando i principali segni distintivi dell’allergia ai gatti.
 
I ricercatori hanno analizzato su cavie i meccanismi molecolari alla base di questa tolleranza e hanno proposto un approccio immunoterapico pre-clinico per migliorare il trattamento e il controllo di questo tipo comune di allergia.
 
L’allergia ai gatti si presenta come un’ipersensibilità e un’eccessiva risposta immunitaria a determinati allergeni associati ai felini, in particolare proprio FelD1, una proteina che si trova soprattutto nella loro saliva, ma che può essere trovata anche nelle ghiandole, nella pelle e nel pelo.
 
Le manifestazioni di allergia al gatto possono variare dai sintomi lievi allo sviluppo di condizioni gravi come rinite e asma, con esiti potenzialmente fatali.
La farmacoterapia è un’opzione per le forme più lievi ma l’immunoterapia allergenica specifica può garantire un trattamento efficace e più duraturo nei casi più avanzati. Questa consiste nell’iniezione sottocutanea di quantità gradualmente crescenti dell’allergene, fino al raggiungimento di una dose critica che induce una tolleranza immunitaria a lungo termine.
Nel lavoro condotto sulle cavie, gli studiosi hanno osservato che gli allergici trattati con la terapia con il Cpg hanno mostrato una resistenza polmonare significativamente migliore, simile a quella delle cavie non allergiche, con segni di infiammazione delle vie aeree e iper-reattività notevolmente ridotti.
 
(Ansa)
 
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Categorie: GattiNews

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: