LECCARSI LE FERITE

Por qué los perros se lamen las patas?

Cani e gatti si leccano le ferite
Per essi il leccamento rappresenta la risposta evolutiva al bisogno di lenire il dolore e favorire l’autoguarigione della ferita.
Questo comportamento è istintivo anche in altri animali come roditori e primati.
Per pulire le loro ferite, non hanno altri strumenti.

Secondo il dottor Benjamin Hart, Medico Veterinario in pensione e professore emerito presso l’Università della California, leccarsi le ferite potrebbe persino aiutare le lesioni a riprendersi più velocemente.
La leccata, infatti, può rimuovere detriti, come sporco o frammenti di pelle da una ferita, aiutando ad alleviare il dolore. “Leccare le ferite è un istinto nei cani che risale all’antenato lupo”, continua Hart a LiveScience.com.

Con lo sfregamento meccanico dell’area lesionata gli animali riescono spesso a rimuovere eventuale sporcizia.
Inoltre le proprietà antibatteriche della saliva che contiene lisozima (un enzima capace di limitare la crescita dei batteri, soprattutto dei gram positivi, attaccando gli zuccheri della parete cellulare, e distruggendo la parete stessa fa sì che il batterio scoppi).si dimostrano efficaci contro alcuni tipi di batteri, quali lo Streptococcus Canis, e l’Escherichia coli.

Nella saliva sono presenti sostanze particolarmente adatte a mantenere basso il livello del dolore e a velocizzare la guarigione, una di queste è una proteina comunemente chiamata “fattore del tessuto” particolarmente efficace per la coagulazione del sangue.

La saliva del cane contiene è la opiorfina che è un antidolorifico naturale.

Mentre negli animali selvatici il leccamento delle ferite può essere una buona soluzione, non avendone altre a disposizione, nei cani e nei gatti domestici, questo istinto può risultare controproducente.
L’animale che si lecca una qualsiasi ferita è esposto a un elevato rischio di infezione a causa dei molti batteri che si trovano in bocca (la saliva non riesce a distruggerli tutti), può impedire la cicatrizzazione a causa dello sfregamento continuo e, quando si tratta di ferite chirurgiche, togliere i punti di sutura.
La ricerca scientifica ha fornito la possibilità di avere trattamenti molto efficaci nella gestione delle lesioni, rendendo obsoleto il leccamento per la guarigione.