INFERMERIA VETERINARIA ALLA QUESTURA DI MILANO

Polizia, a Milano prima infermeria veterinaria in Questura – Zampy

“Il Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio, ha partecipato alla inaugurazione dell’Infermeria Veterinaria della Questura di Milano.

Dal 2021 i Medici Veterinari sono entrati a far parte dell’organico della Polizia di Stato, in linea con il sempre maggiore impiego di animali nell’attività di Polizia: basti pensare al contrasto al narcotraffico, ai servizi di ordine pubblico o al controllo del territorio, nei quali unità cinofile e ippomontate sono impiegate ormai come elementi imprescindibili ad arricchimento del servizio reso ai cittadini.
Il plauso di FNOVI va alla decisione e all’impegno con cui è stato perseguito l’obiettivo di salvaguardare il benessere di cani e cavalli che affiancano l’uomo nel compito di garantire la sicurezza dei cittadini.
L’Infermeria, che si trova presso la Caserma Annarumma del III Reparto Mobile della Polizia di Stato in via Cagni n. 21, a Milano, è la prima struttura veterinaria della Polizia di Stato realizzata presso una Questura.
L’ambulatorio è dotato di tutte le attrezzature utili per la diagnosi e cura delle patologie di cani e cavalli in servizio presso le squadre cinofile e a cavallo della Polizia di Stato che lavorano in Lombardia ed Emilia-Romagna: visite mediche, profilassi vaccinali, esami di laboratorio e diagnostica per immagini sono i principali servizi attivati per gli animali da lavoro della Polizia di Stato.

“Un animale in salute sarà un animale che lavorerà bene, sarà quel naso che fiuterà l’esplosivo o quel cavallo che pattuglierà in tutta la sua estensione il Parco Nord – sottolinea la Dott.ssa Alessia Madonia, Medico Veterinario Principale della Polizia di Stato, responsabile dell’Infermeria Veterinaria – Tutto questo contribuisce a rafforzare il complesso concetto di sicurezza, scopo finale delle attività della Polizia di Stato””

da FNOVI

Vicla Sgaravatti

Medico Veterinario

via Rembrandt 38- Milano

02 4009 1350

Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19

sabato 9,30-12,30

Altri orari da concordare.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: