ANIMALI E PERSONE

Sappiamo bene che il cane è un amico sincero e fedele.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Tempo fa avevo trovato questa vignetta spiritosa, fa sorridere anche se però fa prevalere un senso femminista anti-maschio. Consideriamo però che può essere anche riferita al contrario: i cani meglio delle fidanzate!

Io però penso che non si debba arrivare agli eccessi, confrontando cani e persone in modo estremo, per poi scegliere gli animali.

Quante persone in ambulatorio, in tutti questi anni, mi hanno detto di preferire i loro animali alle persone, e di non avere né volere più rapporti con il genere umano?!

Se ragioniamo su questi dieci punti evidenziati nella vignetta, ci rendiamo conto di come tendenzialmente siano autoreferenziali, si basano esclusivamente su noi stessi e sui nostri desideri, non curandosi dei rapporti con altre realtà.

Cani (e gatti) hanno caratteristiche specifiche di razza, che ci sono molto gradite.
Hanno però la fortuna di avere una vita semplice, con poche richieste, poche aspettative e pochi problemi.
La razza umana invece è una razza complicata, che ha sviluppato capacità e competenze le più svariate, con una mente e un pensiero che creano molti ideali, molte richieste, molte aspettative … molti problemi… e molte delusioni e frustrazioni.

Avere a che fare con noi e tra di noi necessita di molta buona volontà, tolleranza, capacità di mediazione, saper soggiacere a compromessi… e l’elenco sarebbe infinito.
Avere invece a che fare con il mondo animale risulta sempre più facile, e di conseguenza più appagante.

Credo che nell’ordine dell’universo dovremmo essere in grado di rapportarci a tutto il creato in modo equilibrato e rispettoso…quando ci chiudiamo a qualcosa si altera l’armonia e la possibilità di una concordia tra tutti gli elementi.

L’amore che abbiamo dentro di noi è qualcosa che non si consuma; se lo vogliamo veramente, ne abbiamo da distribuire equamente tra persone e animali, permettendoci di vivere serenamente nella conoscenza e nella comprensione di quanto ci circonda.

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario

via Rembrandt 38- Milano
tel: 02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30 – 12,30
Altri orari da concordare


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: