ACQUISTO RESPONSABILE

Advantages and Disadvantages of Shopping for Pet Items Online 2020 ...

Sempre più spesso noi, Medici Veterinari, abbiamo a che fare con pazienti che provengono da un acquisto irresponsabile, soprattutto on line.

Léon Arnts, componente della Piattaforma europea del benessere animale, ha tenuto in questi giorni una conferenza on line, dove ha annunciato l’attuazione di iniziative europee per sensibilizzare sul possesso responsabile e sul commercio on line di cani.
 
Entro l’anno verranno prodotti e divulgati opuscoli e infografiche in tutte le lingue europee per coinvolgere l’opinione pubblica europea sui possibili problemi nell’acquisto di cani, in special modo tramite piattaforme on line.
 
Sono stati presentati i materiali divulgativi, in via di elaborazione già dal 2019, alla Piattaforma per la loro definitiva adozione.
Questi materiali fanno parte delle iniziative volontarie proposte ai cittadini europei per il miglioramento della salute e del benessere dei pet (dei cani in particolare) oggetto di compravendita commerciale.
 
Le raccomandazioni, purtroppo non giuridicamente vincolanti, indirizzano i potenziali proprietari acquirenti e i gestori di piattaforme di compravendita on line verso l’uso di una serie di comportamenti.
Agli aspiranti proprietari si sottopone un vademecum di autovalutazione dell’idoneità al possesso di un animale da compagnia e di un cane in particolare: se si è adatti a diventare proprietari e nel caso di quale tipo di cane, dove acquistarlo e quali fattori considerare in relazione alla sua salute e al suo benessere prima della compravendita (es. vaccinazioni, obblighi di identificazione, allevamento di provenienza, ecc.).
Alle piattaforme di compravendita si richiederanno requisiti minimi di informazione e di pubblicità.
 
     
 
 
 
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: