IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ANCHE ALLA SALUTE DEI NOSTRI ANIMALI

Il 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità per la prima volta nel 1988.

Non lo dicono ancora le indicazioni sui pacchetti di sigarette, ma dovrebbero: il fumo è dannoso per gli animali. Lo dimostra una ricerca condotta presso l’Istituto di Veterinaria dell’Università di Glasgow.

I gatti sarebbero gli animali più a rischio per il fumo passivo. Non solo per quello che inalano, ma anche per quello che assumono quando si puliscono. L’esposizione al fumo di tabacco ambientale fa concentrare la nicotina sul pelo, e i gatti risultano più sensibili dei cani perché più soggetti all’asma e alla bronchite.
Diverse indagini epidemiologiche hanno dimostrato il nesso causale tra il livello di inquinamento da fumo in ambito domestico e la probabilità dei gatti di ammalarsi di forme tumorali maligne, come linfomi (tre volte di più di quelli che non vivono con fumatori) e carcinomi orali.

I cani esposti al fumo passivo hanno il 60% di probabilità in più di contrarre il tumore ai polmoni.
Pare anche che per i cani a muso lungo, come i levrieri e i collie, l’incidenza di tumori al naso, se vivono in un ambiente di fumatori, risulti raddoppiata.
Sempre per i cani, recenti studi di alcuni dermatologi della Scuola Veterinaria dell’Università di Parigi dimostrano l’associazione tra fumo passivo e dermatite atopica canina. Esiste uno stretto nesso causale tra comparsa della dermatite atopica e livelli molto elevati di fumo di tabacco, capace di alterare la reattività immunitaria della cute, scatenare la risposta atopica e contribuire al superamento del “livello soglia”, oltre il quale si attiva la sensazione pruriginosa.

Ma i problemi del fumo non esistono solo per cani e gatti: anche per canarini, pappagalli e altri volatili è molto dannoso perché essi sono dotati di un tratto respiratorio molto sensibile e le sigarette possono causare un accumulo di fluidi e portare alla polmonite, spesso letale.

Soluzione? SMETTERE DI FUMARE:
Compromesso? Non fumare in casa, o in auto, ma solo all’aperto, e non vicino agli animali.

Appello ai giovani:

SIATE LA GENERAZIONE CHE SMETTE DI FUMARE!

 

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
 

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: