WHITE GOD – SINFONIA PER HAGEN
di Kornel Mundruczó. (2014)

Nella Budapest di oggi una disposizione di legge, per favorire l’allevamento dei cani di razza autoctona, prevede che su quelli di altre razze e sui meticci venga applicata una forte tassa.
Per questo motivo il padre di Lili, 13 anni, abbandona in strada Hagen, il cane meticcio della ragazzina (interpretato da due cani di nome Luke e Bobby, ottimamente addestrati).
Sconvolta Lili si mette alla ricerca dell’animale.
Hagen, intanto, sperimenta il cambiamento: da una situazione protetta a essere oggetto di persecuzione… conosce il  tragico destino di molti cani: rischierà di essere investito nel traffico  e dovrà affrontare molti pericoli.

Un film a volte crudo che parla dei cani, del loro rapporto con l’uomo, dell’abbandono, della crudeltà, della violenza che a volte devono subire.
Ma non solo. Kornel Mundruczó lancia un grido di allarme nei confronti dell’intolleranza verso la diversità, e di una società tendenzialmente razzista oltre che spietata, fenomeno in crescita in Ungheria in particolare e in Europa in generale.

Affronta un argomento di così forte impatto (già la scelta del titolo, “White God”, fa riferimento all’idea, pure quella razzista, che Dio venga ritenuto da molti bianco) scegliendo una forma narrativa mista che passa della fiaba alla commedia, dal dramma all’horror e allo splatter, dal realistico al fantastico.

Il film fa leva su meccanismi di immedesimazione quasi automatici e questo può rendere la visione di “White God”  disturbante, viste le scene di violenza perpetrate ai danni dei cani da un’umanità che si comporta in modo ottusamente feroce nei loro confronti.

Questo film ha ottenuto il premio a Cannes Un Certain Regard nel 2014.

https://www.youtube.com/watch?v=TqE1OimEOlU

Categorie: Consigli di visione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

BRANDY, in C’ERA UNA VOLTA …A HOLLYWOOD

BRANDY, in C’ERA UNA VOLTA …A HOLLYWOOD   C’ERA UNA VOLTA A … HOLLYWOOD (Once Upon a Time… in Hollywood) di Quentin Tarantino, 2019 con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley. Leggi tutto…

Cani

PICCOLI LADRI (Sag-haye Velgrad- Stray Dogs)

PICCOLI LADRI (Sag-haye Velgrad- Stray Dogs) di Marzieh Meshkini, 2004 drammatico, Iran con Gol Ghoti, Zahed, Twiggy, Agheleh Rezaie, Sohrab Akbari.         Film iraniano in concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica Leggi tutto…

Cani

DOGMAN

DOGMAN di Matteo Garrone, 2018 drammatico, Italia con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi.         Ieri sera hanno trasmesso in televisione questo film e spero che siate riusciti a vederlo, Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: