UN LEVRIERO IN “GIOSTRA”

 
 
 
 
Charles I.D. Looff (1852 Germania-1918 USA) fu un maestro intagliatore e un costruttore di giostre intagliate a mano. Inizialmente la costruzione di giostre era un suo hobby, a cui si dedicava di notte e nel tempo libero, per diventare poi in seguito la sua principale occupazione.
 
Durante la sua vita costruì oltre quaranta giostre, nel 1876 la prima giostra di Coney Island che caratterizzò in seguito tutto il parco di divertimento e che gli diede grande fama.
 
Creò un vasto serraglio di animali, incluso anche circa una dozzina di levrieri che si diceva fossero modellati su un animale domestico di famiglia.
 
Un esemplare di questi levrieri è conservato al MFA di Boston (Museum of Fine Arts): Carousel figure of a greyhound 1905/1910.
Proviene da Providence, Rhode Island ed era utilizzato nell’anello esterno di una giostra.
Il lato esposto verso l’esterno mentre la giostra gira in senso antiorario viene chiamato “lato romantico”, e questo è riccamente decorato con dettagli intagliati, nappe applicate e decorazioni in vetro intagliato.
 
 
 
 
 
Al momento dell’acquisizione da parte del Museo, il levriero era dipinto di marrone scuro e coperto da uno spesso strato di vernice.
Le figure della giostre erano esposte all’intemperie e venivano quindi ridipinte di frequente: un accurato processo di conservazione ha rimosso addirittura circa quattordici strati di vernice rivelando la sua superficie originale policroma dipinta, ed altri dettagli.
 
Ho avuto modo di ammirarlo personalmente e risulta molto suggestivo.
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

IL CANE SORDO

IL CANE SORDO         I cani possono perdere l’udito per cause diverse. I problemi congeniti, fisici o chimici, possono essere tra i fattori più comuni della sordità che fa nascere il cane Leggi tutto…

Ricorrenze

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE     Da dove deriva l’usanza di fare scherzi il 1 Aprile, e chiamarlo Pesce d’Aprile? Diverse teorie sono state proposte per trovare le origini del Pesce d’Aprile. C’è chi pensa Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: