UN CONIGLIO PER AMICO

Nelle antiche tradizioni il coniglio e la lepre avevano un ruolo di primaria importanza, rappresentando la vitalità della primavera, simbolo di rinascita e di festa.

Ecco alcune linee guida per vivere in casa con un coniglio:

– Ambiente: il coniglio dovrebbe vivere libero di muoversi per casa; può anche vivere in una gabbia (più sarà grande il coniglietto più la gabbia dovrà essere ampia) ma necessita spazi adatti per correre e saltare, quindi va liberato spesso perché ama molto muoversi. All’interno della gabbia avrà una lettiera e si dovrà pulire la gabbia minimo tre volte alla settimana, con acqua calda e sapone.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

– Cibo: per quanto riguarda l’alimentazione, di particolare importanza per il piccolo roditore è la somministrazione del fieno che dev’essere sempre presente in grande quantità; ortaggi e verdure fresche (finocchi, carote, lattuga, sedano, ecc.) invece vanno dati in piccole quantità e sporadicamente; l’acqua sempre fresca e pulita può essere fornita con l’apposito abbeveratoio.

alimentazione

– Pericoli: un coniglio, se allevato bene può vivere fino a dieci anni e oltre, ama stare con le persone e giocare sia con loro che con dei giochi appositi, soprattutto da sgranocchiare. È bene nascondere i cavi elettrici e le piante da appartamento (tossiche per loro), e va controllato quando scorrazza per casa per evitare danni: può rosicchiare divani, coperte o addirittura angoli di muri o mobili.

– Cure: come tutti gli animali richiede cure e controlli di routine, difficilmente manifesta i propri disagi e quando dimostra la propria sofferenza di solito è troppo tardi per intervenire. Almeno un paio di volte l’anno fatelo visitare dal veterinario e fate le vaccinazioni. Conviene sterilizzarlo per evitare aggressività e la possibilità di malattie.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Altri animali

IL CONIGLIO ANZIANO

IL CONIGLIO ANZIANO       Il coniglio comincia a invecchiare intorno ai 7-8 anni. Certi superano i 10 anni di età senza problemi, mentre altri possono presentare i tipici problemi dovuti all’invecchiamento del corpo. Leggi tutto…

Altri animali

BESTIARIO SENTIMENTALE (El matrimonio de los peces rojos)  di Guadalupe Nettel, 2013

BESTIARIO SENTIMENTALE (El matrimonio de los peces rojos)  di Guadalupe Nettel, 2013         Si tratta di una raccolta di racconti, cinque per l’esattezza, dell’autrice messicana Guadalupe Mettel, che vinse il Premio de Leggi tutto…

Altri animali

CONVIVENZA TRA CONIGLIO E GATTO

CONVIVENZA TRA CONIGLIO E GATTO           Come fare andare d’accordo un coniglio e un gatto ?   Molti gatti convivono pacificamente con i conigli e viceversa, nonostante i primi siano predatori Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: