TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE
di Cesc Gay, Spagna/Argentina 2015, drammatico-
Con Ricardo Darín, Javier Cámara e Dolores Fonzi.

Risultati immagini per film Truman un amico è per sempre

Tomás vive e lavora in Canada, e, in occasione di un lungo ponte festivo si presenta inaspettatamente a Madrid, a casa di Julián, amico d’infanzia.
Julián ha un cancro che si è già diffuso al fegato con danni irreparabili. Rifiuta il secondo ciclo della chemioterapia che gli protrarrebbe soltanto l’agonia e, in attesa del peggio, si impegna a trovare una famiglia affettuosa per il cane Truman, bullmastiff, affettuoso e taciturno. E’ un cane che non abbaia, non morde e resterà presto senza padrone.
Il film racconta quei quattro giorni trascorsi insieme, cercando una sistemazione soddisfacente per Truman, tra una bevuta e una rievocazione, tra una passeggiata lenta e una chiacchierata profonda…

Il personaggio centrale è il cane. “Ho due figli, uno si chiama Truman” dice Julián. Pare che nella scelta del nome Truman si sia pensato al significato di “true-man”, vero uomo.
Si sa la propensione di ogni padrone a umanizzare il proprio amico a quattro zampe, mettendolo non solo sullo stesso piano degli umani, ma perfino uno scalino più sopra, per la sua misteriosa attitudine a non accettare alcuna diversità di razza, e spesso riuscendo a esprimersi con gli occhi a tali livelli di profondità che le parole non saprebbero raggiungere…

Una bella sceneggiatura, mai lacrimosa, con due attori formidabili: l’argentino Ricardo Darin e Javier Cámara, in un’interpretazione di esemplare, difficilissima sobrietà. La regia è misurata, mai invadente, e il film fila via triste e divertente, esentandoci da ogni angoscia ricattatoria.

Questo film ha vinto ben cinque Premi Goya (gli Oscar Spagnoli):
Miglior film
Miglior regista a Cesc Gay
Miglior attore protagonista a Ricardo Darín
Miglior attore non protagonista a Javier Cámara
Migliore sceneggiatura originale a Tomás Aragay

Nel link qui sotto potete vedere il trailer.

https://www.youtube.com/watch?v=EEvmHIwcHrM

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

UN PERRO HA MUERTO (UN CANE È MORTO) di Pablo Neruda

UN PERRO HA MUERTO  (UN CANE È MORTO) di Pablo Neruda                   Neruda sentado junto al perro ‘Nyon’. / M. URRUTIA (FUNDACIÓN PABLO NERUDA)       Pablo Neruda (Parral, 12 luglio 1904 Leggi tutto…

Cani

TANT PIS (TANTO PEGGIO) – di JACQUES PREVERT

TANT PIS (TANTO PEGGIO) – di JACQUES PREVERT   TANT PIS Faites entrer le chien couvert de boue Tant pis pour ceux qui n’aiment ni les chiens ni la boue Faites entrer le chien entièrement Leggi tutto…

Cani

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE     MOLTO IMPORTANTE! Scaricate l’opuscolo al link sotto, e conservatelo! Il Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo divulgativo sulle intossicazioni degli animali domestici: “Come prevenire e curare Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: