SORPRESA AL MUSEUM OF FINE ARTS – BOSTON

 

Girando per le sale del Museo, arrivata alla 251, sono rimasta piacevolmente sorpresa nel trovare al centro esposto un letto decorato con levrieri!
 
Questo particolare letto appartiene al periodo Regency inglese ed è datato tra il 1800 e il 1810, attribuito a Thomas Hope (1769-1831) che pare l’avesse realizzato per una delle sue residenze.
 
Sulla testata e ai piedi del letto ci sono due sculture di levriero in bronzo che li ritraggono addormentati.
La forma architettonica e i supporti in bronzo derivano da vecchi modelli rinascimentali, mentre i levrieri sono ispirati da tombe medioevali, in una interpretazione romantica.
 
Il letto è in rovere e pino impiallacciato con mogano, con supporti in bronzo patinato e tappezzeria moderna.
Di origine inglese, dopo vari cambi di proprietà, venne acquistato dal Museo di Boston (MFA) a giugno del 2003.
 
Questo letto pare fosse utilizzato sia per il riposo diurno, che per il sonno notturno.
 
Conoscendo quanto i levrieri amino dormire, mi sembra molto appropriata la scelta di utilizzarli come abbellimento di un letto umano…possono rasserenare e conciliare il sonno!
(Lo stile architettonico “Regency” corrisponde allo Stile Impero e al Biedermeier. È uno sviluppo dell’architettura neoclassica georgiana con maggiore luminosità per accentuarne l’eleganza. Le facciate degli edifici sono coperte di stucco bianco, l’androne d’ingresso delimitato da due colonne tra cui spicca la porta nera o comunque scura, spesso sormontata da un balconcino. Le balconate di sovente sono in ferro battuto e le finestre ad arco.)
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: ArteCaniLevrieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

IL CANE SORDO

IL CANE SORDO         I cani possono perdere l’udito per cause diverse. I problemi congeniti, fisici o chimici, possono essere tra i fattori più comuni della sordità che fa nascere il cane Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

Cani

RICORDANDO ENZO JANNACCI

RICORDANDO ENZO JANNACCI       Il 29 marzo 2013 moriva Enzo Jannacci, medico e artista, come dice la sua lapide al Cimitero Monumentale di Milano.   Nelle vesti di dottore disse:   “Come medico Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: