SEPPELLIRE A MILANO

 
 
Risultato immagini per cementerio para perros
 
 
 
Il nuovo piano regolatore del Comune approva la sepoltura di animali a Milano: potranno riposare nei cimiteri accanto ai cittadini.
 
Il Comune di Milano ha approvato il nuovo piano regolatore relativo ai cimiteri della città, inserendo una importante novità molto attesa dai proprietari di animali domestici: presto, gli amici a quattro zampe dei milanesi, potranno riposare nello stesso luogo dei loro cari umani per sempre.
 
Oltre a cani e gatti, la novità riguarda anche tutti gli animali d’affezione che potranno avere degna sepoltura nei cimiteri della città di Milano: Monumentale, Maggiore, Chiaravalle, Greco, Lambrate, Bruzzano, Muggiano e Baggio.
La sepoltura avverrà direttamente negli spazi privati in ogni cimitero cittadino.
 
Visto il numero sempre crescente di cremazioni, mentre le inumazioni diminuiscono ogni anno, la possibilità di seppellire gli animali domestici è diventata una realtà sempre più fattibile e concreta.
 
Gli animali potranno essere seppelliti nelle tombe private, a condizione che siano previsti spazi appositi separati dalle tombe riservate agli umani.
 
La decisione del Comune di Milano non è la prima in tal senso: sono diverse le città italiane nelle quali è già possibile seppellire gli animali domestici nei cimiteri, mentre molti altri Comuni si stanno muovendo in tal senso, anche se al momento la maggior parte delle strutture sono private e dedicate esclusivamente a tombe per animali, separate quindi da quelle delle persone.
 
Si sente sempre più l’esigenza di dare degna sepoltura ai resti degli amici a quattro zampe.
Tra le località dove ciò è oggi possibile, sin dal 1923 a Roma esiste la “Casa Rosa”.
Altri esempi? Il Fido Custode a Milano, il cimitero pubblico per animali della Regione Marche, la struttura convenzionata con il Comune di Aulla (in provincia di Massa-Carrara), il cimitero pubblico per animali della Regione Marche…
 
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Altri animali

L’OCCHIO DEL LUPO di Daniel Pennac – 1984

L’OCCHIO DEL LUPO di Daniel Pennac – 1984             L’occhio del lupo è un breve romanzo, quasi più un racconto, scritto da Daniel Pennac (1 Dicembre 1944, Casablanca, Marocco) nel Leggi tutto…

Consigli di lettura

LA GATTOMACHIA

LA GATTOMACHIA         Il giovane pianista e compositore Orazio Sciortino, ha messo in musica il poema epico burlesco di Lope de Vega del 1634 “La Gattomachia”, dove si narrano inganni amorosi, duelli Leggi tutto…

Cani

ALAIN DELON 8 NOVEMBRE 1935

ALAIN DELON 8 NOVEMBRE 1935             È profondo il legame tra Alain Delon e i suoi cani. Nella sua vita ne ha avuti una cinquantina e almeno trentacinque sono sepolti Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: