Il 28 marzo, è il giorno dedicato al RISPETTO DEL TUO GATTO.

Fu in questa data, nel 1384, che Riccardo II d’Inghilterra promulgò un editto che proibiva il consumo (alimentare) dei gatti…o almeno così si dice.

Non vi è alcuna certezza che quanto si racconti riguardo questo editto sia veramente accaduto, o si tratti solo di una leggenda.

Non è stato rinvenuto l’editto, non sono state trovate testimonianze sull’utilizzo dei gatti come alimento all’epoca, non sono state trovate ricette con il gatto come ingrediente…

D’altra parte, in tempi di carestia, ogni cosa diventava appropriata come cibo.

L’unico fatto che potrebbe confermare questa storia riguarda la nonna del re Riccardo II, pare che lei si riferisse ai gatti scozzesi chiamandoli “lepri” (se questa nonna era Filippa di Hainaut, moglie di Edoardo III, francese, potrebbe essersi trattato un problema di idioma, mentre l’altra nonna, Margareth Wake era inglese)

Potrebbe quindi davvero trattarsi solo di una bella leggenda.

Resta comunque l’esortazione a celebrare il rispetto del proprio gatto…non solo un giorno, ma tutto l’anno!

 

 

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: Ricorrenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Arte

L’ANNUNCIAZIONE di LORENZO LOTTO, 1534

L’ANNUNCIAZIONE di LORENZO LOTTO, 1534             A Recanati al Museo Civico si può ammirare questa mirabile e famosa opera di Lorenzo Lotto.   La scena dipinta sulla tela ci mostra Leggi tutto…

Cani

ALAIN DELON 8 NOVEMBRE 1935

ALAIN DELON 8 NOVEMBRE 1935             È profondo il legame tra Alain Delon e i suoi cani. Nella sua vita ne ha avuti una cinquantina e almeno trentacinque sono sepolti Leggi tutto…

Cani

MARILYN MONROE E I CANI

MARILYN MONROE E I CANI           Il 1 giugno,1926 nasceva l’attrice Marilyn Monroe. Il suo amore per tutti gli animali è risaputo e nella sua vita ebbe vari cani con cui Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: