PROTEGGETE I VOSTRI CANI E I VOSTRI GATTI DAI PARASSITI ESTERNI?

 

L'immagine può contenere: 1 persona

 

Ulisse, tornando a Itaca dopo 20 anni di assenza, non fu riconosciuto da alcuna persona, tranne che dal suo fedele cane Argo, il quale morì subito dopo.
“Ed Argo, il fido can, poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.”
Risultato immagini per argo palazzo milzetti
Questi fatti risalgono a più di 3000 anni fa, e si ipotizza che si trattasse di un levriere, visto che era da caccia e le parole con cui lo ricordano
“Bello è di forme;
ma non so se un giorno,
oltre che bello, era anche
veloce nella corsa”

Ma come lo trovò Ulisse?


“E là Argo giaceva
tutto pieno di zecche…”

La sua morte repentina fu verosimilmente dovuta alla profonda emozione provata, ma non dimentichiamo che era vecchio, malato, e pieno di zecche….non avrebbe potuto essere affetto proprio da una malattia trasmessa dalle zecche?

È importante proteggere cane e gatti dai vari parassiti esterni, non solo per il fastidioso prurito e i problemi dermatologici collegati, ma soprattutto per evitare la trasmissione di gravi malattie.

Esistono vari tipi di protezione:

spot on, collari, compresse e altri ancora, principi attivi diversi che agiscono su parassiti specifici.
Parliamone insieme per trovare quello che meglio si adatta alle vostre abitudini, e allo stile di vita dei vostri “amici fedeli”.
Se volete ammirare questi affreschi, si trovano a Faenza, Ravenna, a Palazzo Milzetti che è uno storico edificio divenuto Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna.
Sono opera di Felice Giani che li eseguì nel 1802 nella stanza, che era la camera nuziale  del conte Francesco Milzetti, chiamata la Sala di Numa Pompilio.

 

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI         Le limitazioni agli spostamenti in questa nuova emergenza prevedono le stesse eccezioni già previste della Fase 1 della pandemia:   – comprovate Leggi tutto…

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: