PROROGA DENUNCIA POSSESSO SPECIE INVASIVE

Il decreto Milleproroghe (articolo 3) estende di un anno i termini per la denuncia del possesso di animali da compagnia inseriti nell’elenco di specie esotiche invasive.

I proprietari di testuggine palustre americana Trachemys scripta (è inserita nell’elenco mondiale delle 100 tra le specie più invasive) e di alcune specie di scoiattoli hanno tempo fino al 31 agosto 2019 per darne comunicazione al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

Risultati immagini per scoiattolo volpe

La denuncia di possesso è obbligatoria, basta compilare il modulo specifico e inviarlo al Ministero dell’Ambiente. L’attestazione dell’invio, tramite PEC, fax o raccomandata, autorizza automaticamente il proprietario a continuare a detenere il proprio animale da compagnia.

L’obbligo di denuncia interessa i proprietari di animali da compagnia tenuti a scopo non commerciale e appartenenti a specie esotiche invasive, che ne erano in possesso prima della loro iscrizione nell’elenco dell’Unione.

La denuncia autorizza alla detenzione fino al fine vita naturale degli esemplari, purchè siano fornite informazioni relative alla specie, al sesso ed all’eta’ degli esemplari, la descrizione delle modalita’ di confinamento e delle misure adottate per garantire l’impossibilita’ di riproduzione e la fuoriuscita. In al

ternativa, sono autorizzati all’affidamento a strutture pubbliche o private , anche estere, a loro volta autorizzate.

’elenco di specie esotiche invasive di rilevanza unionale

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI         Le limitazioni agli spostamenti in questa nuova emergenza prevedono le stesse eccezioni già previste della Fase 1 della pandemia:   – comprovate Leggi tutto…

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

News

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI         Gli esperti dell’Università di Pisa hanno realizzato un progetto, “In habit” per rendere Lucca la prima città smart in tutta Europa, progettata a misura Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: