PIEGHE CUTANEE

 
 
Risultato immagini per shar pei
 
 
Le pieghe cutanee del cane e di alcuni gatti vanno sempre attentamente controllate, perché possono essere sede di infezioni.
Vanno mantenute molto pulite e asciutte e si deve provvedere alla loro pulizia giornalmente rimuovendo residui con un cotton fioc asciutto e tamponando con ovatta o cotone.
 
Purtroppo l’esacerbazione di alcune caratteristiche gradite di certe razze ha fatto aumentare il numero di pieghe, portando molto spesso a un aumento delle infezioni e del prurito locale.
Senza arrivare all’esagerazione dello shar-pei che, a causa delle pieghe profonde che presenta da cucciolo, già in giovane età va incontro facilmente a problematiche dermatologiche, sono molte le razze che hanno subito una selezione selvaggia e scriteriata.
 
Basti pensare allo sfortunato Carlino, o a certi poveri gatti persiani, e alle razze brachicefale in generale.
Sono tutte le pieghe che si trovano tra occhi e naso, sia di soggetti a pelo lungo che di quelli a pelo corto, che possono andare incontro a problemi dermatologici e a macerazione della cute.
 
 
Risultato immagini per shar pei comics botox
“Mi chiedo se loro offrono uno sconto di «prendi due-paghi uno»  per gli anziani?”
 
 
La vignetta fa anche riflettere riguardo la medicina e chirurgia estetica sugli animali.
Ci sono ancora paesi che accettano il taglio delle orecchie e della coda, certi solo a scopo “terapeutico” (ma quanti sono davvero terapeutici?) certi anche a scopo esclusivamente estetico.
Sottoporre i nostri amici a quattro zampe a interventi così dolorosi e inutili è un tradire la loro fiducia, è mancare loro di rispetto.
 
Come ripeto spesso, i tempi sono cambiati, e cambiati sono i presupposti del rapporto uomo-animali.
Una volta venivano utilizzati in funzioni e attività per cui la mutilazione poteva anche avere un senso, ma ora non ne ha davvero più…è solo un vezzo, una moda, un fatto puramente estetico.
 
Amiamoli e rispettiamoli, diamo loro solo benessere e non creiamo disagi e sofferenze inutili
 
 Nessuna descrizione della foto disponibile.
 

“Guardala, non puoi dirmi che non si sia fatta del botulino!”

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Categorie: CaniGattiSalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto     Un po’ per gioco, un po’ per scherzo, un po’ per allegria, ma soprattutto per divertimento, in questo articolo verranno descritte Leggi tutto…

Cani

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.             Quando si fanno escursioni in montagna, è facile incontrare mucche al pascolo.   L’incontro con gli animali sul pascolo richiede prudenza. Occorre ricordare che un Leggi tutto…

Arte

MONUMENTO FUNEBRE NELLA CATTEDRALE DI NANTES

MONUMENTO FUNEBRE NELLA CATTEDRALE DI NANTES             La Cattedrale di Nantes, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, ospita il monumento sepolcrale dei Duchi più amati dai Bretoni: Francesco II di Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: