PERCHÈ I CANI MONTANO

 

Perché il mio cane monta la gamba ? - Hares Dog's Life

 

A volte succede che i cani assumano questo comportamento di monta su qualsiasi cosa, creando disagio e imbarazzo nel proprietario.
I motivi possono essere svariati, e non sono tutti riconducibili ai soliti stereotipi.
 
Una ragione, la più ovvia ma non la più comune, è l’istinto sessuale: in presenza di una femmina in calore, un maschio intero cercherà di montarla. Il cane non va assolutamente punito né sgridato, sarebbe inutile e controproducente. Punirlo per questo comportamento sarebbe come punirlo perché vuole mangiare.
Se la femmina non fosse pronta ad accoppiarsi, o fosse sterilizzata, il cane, non riuscendo a montarla, potrebbe volgere il suo istinto sulla gamba dell’umano.
alla ricerca del Siberian Husky: Accoppiare il cane maschio o femmina
 
E questo è il motivo più frequente ma meno conosciuto, e spesso sottovalutato: la monta da stress.
Si verifica anche per rilasciare tensione, quando sono emozionati ed eccitati, per richiamare l’attenzione.
Il loro interesse può essere rivolto oltre alla gamba umana, anche a un peluche, a un cuscino…
Questo atteggiamento evidenzia la presenza di stress.
La situazione va studiata e valutata, per comprenderla, e poter intervenire in modo adeguato, a volte da soli, o con l’aiuto di un Medico Veterinario o un educatore cinofilo.
 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "PERCHÈ' I CANI MONTANO #1. #8. #2. I CANI I CANI I CANI NON MONTANO MONTANO NON MONTANO PERCHÈ' SONO PER ATTIRARE PER ATTRAZIONE DOMINANTI ATTENZIONE FISICA o EMOTIVA #7. #3. I CANI I CANI MONTANO NON MONTANO QUANDO SONO PERCHÈ' SONO ECCITATI E/o MANIACI EMOZIONATI #4. #5. #6. MONTARE I CANI I CANI È LEGATO ALLO MONTANO MONTANO STATO EMOTIVO PER RILASCIARE QUANDO SONO DEL CANE LA TENSIONE STRESSATI"

 

 
 
 
C’è infine la monta gerarchica: si verifica in situazioni in cui il cane vuole trasmettere un segnale forte a un suo simile o ad un altro essere vivente, anche di un’altra specie (come l’uomo). Spesso la monta gerarchica è praticata da un cane maschio su un altro maschio, o anche da parte di un cane femmina: in quel momento il cane sta trasmettendo un messaggio ben chiaro, molto forte e inconfondibile.
 
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Categorie: CaniComportamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto     Un po’ per gioco, un po’ per scherzo, un po’ per allegria, ma soprattutto per divertimento, in questo articolo verranno descritte Leggi tutto…

Cani

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.             Quando si fanno escursioni in montagna, è facile incontrare mucche al pascolo.   L’incontro con gli animali sul pascolo richiede prudenza. Occorre ricordare che un Leggi tutto…

Arte

MONUMENTO FUNEBRE NELLA CATTEDRALE DI NANTES

MONUMENTO FUNEBRE NELLA CATTEDRALE DI NANTES             La Cattedrale di Nantes, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, ospita il monumento sepolcrale dei Duchi più amati dai Bretoni: Francesco II di Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: