ORCHIECTOMIA NELLE TARTARUGHE EUROPEE

 

 
Uno studio è stato fatto per valutare quanto la castrazione della tartaruga maschio incidesse sugli aspetti tecnici e quali fossero gli effetti sul comportamento di corteggiamento.
 
Durante il corteggiamento delle tartarughe si verificano atti quali il rincorrere, lo speronare, il mordere, e atteggiamenti sessuali nei confronti di altri soggetti dello stesso sesso, Questi gesti sono molto spiccati nelle specie di tartaruga allevate in Europa come animalie domestico. Per questo motivo, i maschi vengono tenuti in condizioni di isolamento.
 
L’obiettivo dello studio era quello di valutare l’effetto dell’orchiectomia sul corteggiamento nelle tartarughe europee.
 
Cinquanta testuggini (Testudo graeca, T hermanni e T marginata) sono state sottoposte ad orchiectomia endoscopia-assistita e i proprietari sono stati invitati a compilare un questionario di follow-up.
 
Una riduzione completa o parziale del comportamento di corteggiamento è stata rilevata dal 95% dei proprietari e il 59% dei proprietari ha riportato un notevole cambiamento nel comportamento entro un mese dall’intervento. Ciò ha permesso la convivenza con altri esemplari, senza più la necessità dell’isolamento.
 
La scelta delle tartarughe variava molto, l’età era compresa tra i cinque e i sessant’anni circa, il peso corporeo da 334 g a 2645 g . Anche la lunghezza del testicolo variava da 1,4 a 7,0 cm e la massa testicolare da 0,6g a 12,6 g .
 
Le dimensioni del testicolo della tartaruga subisce una variazione stagionale, quindi il periodo migliore per effettuare le castrazioni nelle tartarughe europee di sesso maschile è tra aprile e maggio poco dopo la brumazione (il loro leggero letargo) quando i testicoli sono proporzionalmente più piccoli.
 
“Orchiectomy in Testudo species: technical aspects and effect on courtship behaviour” Hatt JM, et al. Vet Rec. 2019 May 4;184(18):555. doi: 10.1136/vr.105095. Epub 2019 Mar 16.
 

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Cani

STERILIZZAZIONE PRECOCE DEI CANI E POSSIBILI PATOLOGIE ARTICOLARI

STERILIZZAZIONE PRECOCE DEI CANI E POSSIBILI PATOLOGIE ARTICOLARI         “La sterilizzazione precoce dei cani maschi e femmine e la sua relazione con un aumento del rischio di sviluppare patologie articolari e di Leggi tutto…

Alimentazione

IL BLOCCO GASTROINTESTINALE NEL CONIGLIO

IL BLOCCO GASTROINTESTINALE NEL CONIGLIO           Come ho già avuto modo di spiegare, Il coniglio è un erbivoro e per una buona funzionalità del suo sistema digestivo gli occorrono alimenti ad Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: