NELLO E PATRASCHE
 
 
 
 
In Belgio, ad Antwerp (Anversa), si trova questa originale e commovente scultura di fronte alla Cattedrale.
 
Vi sono raffigurati Nello e Patrasche, un orfano e un cane abbandonato (un bovaro delle Fiandre), protagonisti di un romanzo del 1872, “Un cane delle Fiandre”, della scrittrice inglese Marie Louise Ramée conosciuta con lo pseudonimo Ouida.
 
 
 
 
La scultura è stata realizzata dall’artista locale Batist “Tist” Vermeulen, e rappresenta un ragazzo e il suo cane avvolti dalla pavimentazione della piazza, come se fosse una coperta.  È stata inaugurata a dicembre 2016.
Questa rappresentazione si riferisce alla fine del romanzo, dove Nello, dopo aver potuto finalmente ammirare i quadri di Rubens custoditi nella Cattedrale, verrà trovato il mattino seguente morto di freddo assieme al suo fedele Patrasche, morto pure lui.

Risultati immagini per Rubens Anversa cattedrale Assunzione

 

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: ArteCani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI         Le limitazioni agli spostamenti in questa nuova emergenza prevedono le stesse eccezioni già previste della Fase 1 della pandemia:   – comprovate Leggi tutto…

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: