NATALE IN SICUREZZA

L’entusiasmo e l’euforia del Natale contagia anche cani e gatti che di fronte a tutte le novità diventano più curiosi, esploratori intraprendenti.

Risultati immagini per dogs cats christmas tree decorations

Le decorazioni per l’albero dovrebbero essere a prova di urto, e mai in vetro. Attenzione a quelle troppo piccole: le potrebbero ingerire.  Assolutamente sconsigliati gli addobbi commestibili: rappresentano un grande pericolo. Evitate di apporre sull’albero anche i festoni, cani e gatti, aggrappandosi potrebbero fare cadere l’albero proprio su loro stessi.
I pacchetti incuriosiscono molto, non vanno lasciati alla loro portata, sia per salvaguardare le nostre sorprese, i nostri regali, sia per la loro incolumità

Attenzione ai fili elettrici, quelli delle lucine vanno ben avvolti e quando si esce, lasciando soli gli amici pelosi, le spine vanno staccate, potrebbero creare corti circuiti, o addirittura restare fulminati. Anche le candele incustodite rappresentano un rischio elevato, se uscite dalla stanza spegnetele, potrebbero ustionarsi o, ancora peggio, provocare un incendio.

Attenzione anche alle piante natalizie, ne ho già parlato in un altro articolo, sono varie ad essere dannose se ingerite. Dovete porle in luoghi non accessibili agli animali (difficile individuare dove disporle quado si possiedono gatti, meglio non tenerle del tutto!). Ricordo la Stella di Natale, l’agrifoglio, il pungitopo, il vischio…

Non allungate mai bocconcini del vostro cibo da tavola, ma in assoluto vanno evitati :cioccolato, dolci, caramelle, uvette, canditi, ossa cotte…sono alimenti proibiti!

E non pensate di festeggiare dando anche a loro un goccio di spumante o altre bevande alccoliche: fanno male!

infograficacane-natale

 

 

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.             Quando si fanno escursioni in montagna, è facile incontrare mucche al pascolo.   L’incontro con gli animali sul pascolo richiede prudenza. Occorre ricordare che un Leggi tutto…

Altri animali

IL CONIGLIO ANZIANO

IL CONIGLIO ANZIANO       Il coniglio comincia a invecchiare intorno ai 7-8 anni. Certi superano i 10 anni di età senza problemi, mentre altri possono presentare i tipici problemi dovuti all’invecchiamento del corpo. Leggi tutto…

Cani

ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO

ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO       Il ginocchio è un’articolazione complessa formata da: –  più ossa (femore, tibia e rotula), – la cartilagine articolare di queste ossa, – i legamenti che mantengono uniti il Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: