MOSTRE CANINE

 
 
 
 
 
Avete mai fatto partecipare il vostro cane a una mostra canina?
Io sì, un paio di volte l’Assistente Sil, perché venisse valutata la sua “saluki…nità”, e altre volte con gatti e cani non di razza alle cosiddette “mostre alternative”, a scopo di beneficenza..
Sono state esperienze interessanti e divertenti.
 
 
 
 
Altre volte invece sono andata ad assistere a quelle di entrambi i tipi, senza avere con me nessun animale.
 
Se siete alla ricerca di un cane di una razza specifica, andare a vedere una Mostra Cinofila vi mette subito a contatto con vari Allevatori di quella razza, con cui potrete parlare per farvi spiegare le caratteristiche e le attitudini e vedere voi stessi gli esemplari da cui discenderebbe il vostro eventuale cucciolo. In seguito, dopo che avrete selezionato gli Allevatori che più vi ispirano, potrete andare a visitare gli allevamenti, e informarvi sulla serietà e professionalità di ognuno.
 
Se invece desiderate un cane non di razza, o un rescue, gli incontri che vengono organizzati dalle varie Associazioni, con il pretesto di un “Concorso”, vi permetteranno di prendere un primo contatto con i Volontari, in un contesto gioioso e giocoso, spesso all’esterno del canile o rifugio. E anche in quella situazione, poi andrete a visitare la struttura, per scegliere il vostro futuro compagno.
 
 
Peanuts' Pills: Mostra canina..
 
 
 
Partecipare invece attivamente e regolarmente alle Mostre Cinofile tradizionali, tanto è opportuno e conveniente per un Allevatore -per farsi conoscere e fare vedere i risultati della sua selezione-, tanto ha poco senso per un privato che non intenda diventare a sua volta allevatore.
E’ comprensibile l’orgoglio del vedere valutato il proprio cane con buoni giudizi, e sapere che soggetto si possiede. Continuare però a farlo partecipare, a mio avviso, ha poco senso.
Il cane in queste situazioni non si diverte particolarmente, e spesso invece si stressa perché si può agitare per la confusione, l’ambiente diverso, i molti altri cani…condizioni a cui invece quelli degli allevatori sono abituati.
 
 
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

IL CANE SORDO

IL CANE SORDO         I cani possono perdere l’udito per cause diverse. I problemi congeniti, fisici o chimici, possono essere tra i fattori più comuni della sordità che fa nascere il cane Leggi tutto…

Ricorrenze

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE     Da dove deriva l’usanza di fare scherzi il 1 Aprile, e chiamarlo Pesce d’Aprile? Diverse teorie sono state proposte per trovare le origini del Pesce d’Aprile. C’è chi pensa Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: