MICROCHIP OBBLIGATORIO PER I GATTI IN LOMBARDIA

 

Immagine correlata

 

La Commissione Sanità ha dato parere favorevole al Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria 2019-2023 in Lombardia. Proposto dalla Giunta lo scorso febbraio, ora attende l’approvazione anche dal Consiglio Regionale.

Ecco alcune delle novità.

Anagrafe Felina obbligatoria di tutti i gatti presenti sul territorio regionale: è una grande novità, e una sfida. Non sarà purtroppo retroattiva, e si riferisce ai mici il cui possesso abbia decorrenza dal 1 gennaio 2020. Si ritiene che questa iniziativa porterebbe significativi risparmi alle amministrazioni pubbliche. I gatti così, finalmente identificati, avrebbero più possibilità di essere ritrovati in caso di smarrimento, oltre a essere censiti, e avere un’attribuzione di proprietà certa.

Da molto tempo ogni Medico Veterinario lo propone ai propri pazienti/clienti, e attendeva che si pensasse a una normativa al riguardo.

Assistenza di base gratuita: un emendamento del PD stabilisce di  “provvedere agli adeguati  stanziamenti al fine di prevedere l’istituzione di un’assistenza  veterinaria di base gratuita per la cura degli animali d’affezione i cui proprietari rientrino in una fascia socio-economica debole”. Questa proposta fa riferimento all’importante ruolo che rivestono gli animali d’affezione, alla funzione positiva , in particolare, per le persone con fragilità.

Un altro emendamento sottolinea la necessità di “promuovere il benessere e la tutela degli animali, favorendo e diffondendo i principi di corretta convivenza fra uomini e mondo animale”. Il testo dice che ogni animale “deve essere accudito in modo tale da evitare condizioni non consone alle sue caratteristiche di  specie e razza. A tal fine il detentore deve custodirli nel rispetto  dei bisogni fisiologici ed etologici della specie”.

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: CaniGattiNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gatti

IL LINFOMA NEL GATTO

IL LINFOMA NEL GATTO             Il linfoma è un tipo di cancro maligno ed è una delle neoplasie più comuni tra le malattie che possono colpire i gatti. Secondo l’AVMA Leggi tutto…

Cani

IL CANE SORDO

IL CANE SORDO         I cani possono perdere l’udito per cause diverse. I problemi congeniti, fisici o chimici, possono essere tra i fattori più comuni della sordità che fa nascere il cane Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: