MICROCHIP OBBLIGATORIO PER I GATTI IN FRIULI

Dal 1 gennaio 2019 tutti i gatti presenti nele colonie feline e tutti i gatti di proprietà della Regione Friuli V.G dovranno avere il microchip.

Lo stabiliscono la Legge di stabilità 2019 e la Legge di bilancio 2019-2021, inserite nella Manovra Finanziaria Regionale, già approvata dal Consiglio delle Autonomie Locali.

La norma vuole disincentivare gli abbandoni e l’incuria nei riguardi dei felini domestici.

La vigente legge regionale n. 20 del 2012 “Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione”  al momento prevede l’identificazione anagrafica solo dei cani, ma verrà modificata inserendo l’obbligo di identificazione e di registrazione dei gatti di proprietà.

Ci si potrà rivolgere presso l’ Azienda Sanitaria di competenza (dove le tariffe risultano agevolate e potrebbero essere  tra i 20 ai 30 euro) oppure da Medici Veterinari liberi professionisti, purché autorizzati all’identificazione anagrafica dei gatti.

Il microchip al gatto dovrà essere applicato entro i primi due mesi di vita o entro 10 giorni dall’acquisto dell’animale o dalla sua adozione.

Ci saranno sanzioni per gli inadempienti, con multe dai 100€ ai 600€.

La banca dati elettronica permetterà, l’identificazione in caso di smarrimento o investimento, e il contenimento della natalità attraverso la sterilizzazione dei felini che appartengono alle colonie.

A Pordenone, dove ci sono già oltre 1250 gatti dotati di microchip, l’Anagrafe Felina è partita da settembre in via sperimentale per quanto riguarda le colonie feline.

Il Comune di Trieste, nel 2015,  aveva identificato i gatti randagi, dotandoli di microchip che dava informazioni varie: l’età presunta, la colonia di appartenenza con la gattara di riferimento e la data di sterilizzazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE     MOLTO IMPORTANTE! Scaricate l’opuscolo al link sotto, e conservatelo! Il Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo divulgativo sulle intossicazioni degli animali domestici: “Come prevenire e curare Leggi tutto…

Cani

CARDIOPATIE DEI CANI? NUOVO TEST DIAGNOSTICO.

CARDIOPATIE DEI CANI? NUOVO TEST DIAGNOSTICO.     “L’esame radiografico è un passaggio fondamentale nell’iter diagnostico delle patologie cardiache canine. Il problema nella diagnosi tramite questa metodologia clinica è l’estrema eterogeneità morfologica del “paziente canino”. Leggi tutto…

Arte

FONTANA CON GATTI A PHILADELPHIA

FONTANA CON GATTI A PHILADELPHIA           Nel mio viaggio di due anni fa sono stata colpita nel trovare, in mezzo ai vicoli e alle case più vecchie della città, una scultura Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: