LE ORIGINI DEI CANI…UNA VOLTA ERANO LUPI!

 
 
 
 
Sulla domesticazione del Lupo selvatico e sulla nascita delle prime forme di cane addomesticato ci sono fondamentalmente due teorie oggi a confronto da verificare.
 
Il problema dell’origine del cane è aperto sin dai tempi di Charles Darwin. L’elevatissima variabilità morfologica fece pensare in passato che questa specie domestica derivasse dall’ibridazione di canidi selvatici diversi, soprattutto il lupo e lo sciacallo. Tale fu l’ipotesi avanzata da Charles Darwin, poi sostenuta da Konrad Lorenz.
 
In tempi recenti alcuni studi hanno analizzato i dati genetici del DNA mitocondriale dei cani e dei lupi, che viene trasmesso in linea materna, e hanno mostrato chiaramente che tutti i cani derivano dal lupo (Canis Lupus L.) (Verginelli et al., 2005)
 
Le ipotesi suppongono che l’addomesticamento sia potuto avvenire 32 mila anni fa in un determinato luogo, in qualche regione del Sud-Est asiatico presso una specifica comunità preistorica che sviluppò i primi cani.
Nonostante la prima domesticazione sia probabilmente avvenuta in Cina, i cani non hanno iniziato a diffondersi sul pianeta fino a circa 15 mila anni fa.
Solo allora le migrazioni li hanno portati fuori dal Sud-Est Asiatico in direzione dell’Africa e del Medio Oriente, fino a quando, circa 10 mila anni fa, sono arrivati anche in Europa, dando inizio al moderno assortimento di razze canine che tutti conosciamo. (Ya-Ping Zhang dell’Accademia cinese delle Scienze e Peter Savolainen del KTH, l’Istituto reale di tecnologia svedese, 2015)
 
 
 
 
Qui sotto viene riportato uno schema della filogenesi delle razze canine, da cui si può vedere come in origine l’uomo avesse selezionato quattro cani per diverse funzioni, e come da questi quattro cani sono poi derivati tutti gli altri.
 
 
(immagine presa dalla rivista dell’ENCI “I nostri CANI”)
 
 
I cani “originari” sono:
– il Pastore del Caucaso, che ha dato origine a tutti gli altri cani da pastore
– il Samoiedo, che ha dato origine a varie razze da caccia
– il Saluki, che ha dato origine a tutti gli altri levrieri, e altri cani da caccia
– il Mastino Tibetano, che ha dato origine ai molossoidi e ai cani da guardia.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: CaniVarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

News

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI         Gli esperti dell’Università di Pisa hanno realizzato un progetto, “In habit” per rendere Lucca la prima città smart in tutta Europa, progettata a misura Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: