LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!

 

As relações entre os seres humanos e os animais domésticos deveriam ser de cooperação, e não de exploração - PDF Free Download

 

“Baby” è una serie televisiva italiana prodotta da Netflix, che si ispira liberamente allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, risalente all’anno 2013, raccontando la vita e le vicende di un gruppo di adolescenti romani e delle loro rispettive famiglie
 
Nella serie televisiva, appare un cane di razza sottoposto ad un intervento di amputazione delle orecchie, presumibilmente a scopo estetico.
L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) ha inviato una nota alla casa di produzione, dove ricorda che il divieto di conchectomia estetica è vigente in Italia con la Legge 201 del 2010.
 
L’Associazione sottolinea anche che la norma non ha effetto retroattivo, tuttavia, anche nel caso in cui il cane in questione, visibilmente adulto, sia stato sottoposto ad intervento prima del 2010, l’ANMVI auspica che la produzione inserisca un messaggio di precisazione e di prevenzione nei testi che accompagnano le immagini, la messa in onda e la promozione della serie Baby.
 
La conchectomia, tranne nellle circostanze terapeutiche, è una pratica contro i principi di tutela e rispetto degli animali, punita a norma di legge, ci si augura quindi che in futuro le produzioni televisive evitino accuratamente di diffondere immagini che, nella migliore delle ipotesi, risultano diseducative.
 
Va ricordato, inoltre, che il divieto di conchectomia estetica nei cani di razza vale su scala internazionale. Infatti, dal 1 gennaio del 2013, grazie all’impegno congiunto dei Veterinari (ANMVI e FNOVI) e degli Allevatori italiani (ENCI) il divieto di conchectomia estetica è stato recepito dalla FCI, la Federazione Cinologica Internazionale che riconosce come rispondenti allo standard internazionale solo esemplari con orecchie integre.
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari pda concordare

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

IL CANE SORDO

IL CANE SORDO         I cani possono perdere l’udito per cause diverse. I problemi congeniti, fisici o chimici, possono essere tra i fattori più comuni della sordità che fa nascere il cane Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

Cani

RICORDANDO ENZO JANNACCI

RICORDANDO ENZO JANNACCI       Il 29 marzo 2013 moriva Enzo Jannacci, medico e artista, come dice la sua lapide al Cimitero Monumentale di Milano.   Nelle vesti di dottore disse:   “Come medico Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: