LA CIOTOLA

 
 
Allergie e intolleranze in cani e gatti, tutto quello che bisogna ...
 
 
 
Come dice giustamente Snoopy, la ciotola deve essere piena, ma di cibo giusto e in quantità adeguata.
 
 
snoopy ciotola | Immagini divertenti, Vignette e Snoopy
 
 
 
Nella scelta della ciotola va valutato il materiale di cui è fatta, la resistenza e la sicurezza.
 
Le ciotole in plastica sono le più diffuse perché sono le più economiche in commercio.
Questo materiale, per una questione di salute e sicurezza, però è sconsigliato: molte rilasciano sostanze pericolose quando vengono a contatto con cibo e acqua, inoltre tendono a rovinarsi facilmente, con la possibilità che il cane ne ingerisca pezzetti o anche trucioli. E ingerire plastica è dannoso per tutti. Ce ne sono anche di qualità, ma nel dubbio, meglio evitare.
 
 
Imac Doppia Ciotola Ciottoli D06 per Cani e Gatti da 1,2 lt | L ...
 
 
 
Sono preferibili quelle in materiale inox, sia per il cibo che per l’acqua, che sono molto resistenti. Dopo molti anni saranno ancora in perfette condizioni e non ci sarà l’esigenza di sostituirle.
Riescono inoltre a garantire una maggiore igiene, più semplici da pulire e asciugare.
Dopo ogni pasto e a ogni cambio dell’acqua le ciotole vanno lavata bene con acqua e sapone, anche se sembrano perfettamente pulita perchè leccate fino all’ultima briciola: possono diventare il ricettacolo perfetto per quantità di germi.
 
 
 
 
Anche la ceramica è un materiale igienico, e ha un’ottima funzione anti-rovesciamento: queste ciotole sono più pesanti di quelle in plastica o metallo, quindi più stabili.
Anche l’estetica: è più gradevole, ma con un urto o una caduta, queste ciotole si rompono facilmente e difficilmente restano integre.
 
 
Ferplast ALYA - 1,1 L Ciotola in ceramica per cani e gatti . Variante ALYA - Misure: Ø 18,6 x h 7,2 cm - 1,1 L - Bianco
 
 
La misura deve essere proporzionata al soggetto, tenere conto delle caratteristiche del proprio cane e considerare anche l’altezza.
 
Per evitare che i cani dalle orecchie lunghe si sporchino o si bagnino mentre mangiano o bevono occorrono ciotole a forma di cono perché sono dotate di aperture strette e di lati ripidi.
 
 
Ciotola acciaio antiscivolo per cocker Zolux €12.85
 
Per i cani dal naso schiacciato e per i cuccioli vanno bene ciotole poco profonde che consentano di arrivare al cibo più facilmente, eliminando la tensione della gola e del collo.
 
 
Cani e gatti: cosa mettere o no nella ciotola? | Altroconsumo
I cani e la ciotola: aggressività o ipereccitazione - Mysocialpet.it
 
 
Per quelli dal muso allungato si scelgono ciotole profonde affinché possano avere più spazio per naso e bocca.
 
 
Ciotola girl per cani e gatti - Brekz.it
 
 
Quando si hanno cani medi o grandi è bene considerare di acquistare ciotole sollevate.
Sono più comode e salutari perché i cani non devono chinare la testa fino al pavimento per nutrirsi, riducendo la pressione su collo, schiena, gambe e articolazioni, facilitano inoltre l’ingerimento del cibo e favoriscono una migliore digestione.
Occorre misurare per bene l’altezza del cane prima di acquistare una ciotola sollevata, dal garrese (il punto più alto delle sue scapole). A questa misura vanno tolti 15 centimetri (per un cane di piccola taglia, vanno sottratti solo 10 cm.): questa è l’altezza adatta per la sua ciotola.
Una possibilità è appoggiare la normale ciotola su un tavolino già esistente, prestando però attenzione alla stabilità.
 
 
Cani e alimentazione: favorire la corretta postura ed evitare la ...
Come fare una ciotola per cani?
Ciotole per cani rialzate - COCO-PEI.COM™
 
 
Per i “mangioni” e per quelli che mangiano a gran velocità, esistono quelle anti ingozzamento che hanno all’interno degli ostacoli. Rendono più difficile l’accesso al cibo, costringono a mangiare più lentamente. Migliorerà così anche la digestione e l’assunzione delle sostanze nutritive. Sono spesso in plastica, ma se ovviano all’incoveniente è opportuno sceglierle.
 
 
Ciotola "anti-ingozzamento" in acciaio inossidabile prezzi bassi ...
Ciotole per cani voraci: Funzionano realmente? Recensione delle ...
 
 
 
Il bordo inferiore deve avere del materiale antiscivolo per evitare che il cane disperda il cibo trascinando in giro la ciotola.
 
Ci sono in commercio anche distributori di cibo automatici, che possono essere programmati per offrire la quantità di mangime adeguata a orari prestabiliti.
 

Come funziona il dispenser di cibo per gatti? Ecco i 5 migliori ...

 
 
 
Consultate sempre il vostro Medico Veterinario per tutto quanto riguarda il benessere del vostro animale, anche su argomenti apparentemente così banali saprà di indicarvi cosa serve al vostro cane, valutando le sue caratteristiche fisiche e gli inconvenienti relativi alla salute che potrebbe presentare più avanti.
 
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Consigli di lettura

LA GATTOMACHIA

LA GATTOMACHIA         Il giovane pianista e compositore Orazio Sciortino, ha messo in musica il poema epico burlesco di Lope de Vega del 1634 “La Gattomachia”, dove si narrano inganni amorosi, duelli Leggi tutto…

Cani

ALAIN DELON 8 NOVEMBRE 1935

ALAIN DELON 8 NOVEMBRE 1935             È profondo il legame tra Alain Delon e i suoi cani. Nella sua vita ne ha avuti una cinquantina e almeno trentacinque sono sepolti Leggi tutto…

Cani

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI         Le limitazioni agli spostamenti in questa nuova emergenza prevedono le stesse eccezioni già previste della Fase 1 della pandemia:   – comprovate Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: