ITALO
di Antonella Scarso, 2014
con Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Vincenzo Lauretta.
Italo, film di esordio di Alessia Scarso, è tratto da una storia vera, una bella cronaca italiana che ha talmente colpito la regista da convincerla a dedicargli la sua opera prima.
 
Il film è una gradevole commedia, piacevole da vedere. Girato in Sicilia, tra Scicli, Modica e Ragusa, oltre a Marco Bocci ha un cast proveniente prevalentemente dalla regione.
Italo è interpretato da Tomak, bravo e buono.
La vicenda è quella di un simpatico cane, dolce e coraggioso, un randagio che è davvero esistito a Scicli, città patrimonio dell’UNESCO, in provincia di Ragusa, dove ha vissuto tra il 2007 e il 2011 facendosi amare da tutta la popolazione e dove il paese, alla sua morte, ha voluto venisse seppellito nella storica Villa Penna e ricordato con una semplice lapide.
 
La sua cuccia, costruita per lui nella piazza del Municipio, è stata mantenuta anche dopo la sua morte.
 
In una zona dove spesso i randagi vengono maltrattati e fanno paura, Italo comparve nel 2007 senza che nessun padrone lo reclamasse. Nessuno ne conosceva la provenienza e all’inizio venne accolto con diffidenza, riuscendo poi a conquistarsi l’affetto della gente.
 
Tutti gli abitanti di Scicli lo conoscevano e in breve tempo anche i turisti, a cui si presentava per “guidarli” a visitare le bellezze della cittadina barocca.
(il vero Italo)
Italo, a Scicli, scortava i bambini da scuola a casa, presenziava alle messe e partecipava a matrimoni e funerali.
Difese una giovane cameriera da un’aggressione mentre rientrava dal lavoro; da quel momento tutte le sere la accompagnò a casa.
Questo fatto lo rese una figura rassicurante per tutti, ricercato e amato.
Con l’entusiasmo e la soddisfazione di tutti, venne proclamato cittadino onorario di Scicli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

UNA HISTORIA DE PERROS VIEJOS di Manuel H. Martín y Juanma Espinosa, 2018

UNA HISTORIA DE PERROS VIEJOS di Manuel H. Martín y Juanma Espinosa, 2018         Mi è stato segnalato questo fumetto spagnolo che non ho letto per intero, ma solo alcune parti in Leggi tutto…

Cani

DICIASSETTE di Daniel Sánchez Arévalo, 2019

DICIASSETTE di Daniel Sánchez Arévalo, 2019 Drammatico, Spagna con Biel Montoro, Nacho Sánchez, Lola Cordón, Itsaso Arana, Iñigo Aranburu, Jorge Cabrera, Carolina Clemente, Mamen Duch, Chani Martin, Kandido Uranga.           Nei Leggi tutto…

Consigli di visione

COPIA ORIGINALE Can You Ever Forgive Me? di Marielle Heller

COPIA ORIGINALE Can You Ever Forgive Me?. di Marielle Heller   Con Melissa McCarthy, Richard E. Grant, Dolly Wells, Jane Curtin, Ben Falcone. Drammatico- USA 2018           Lee Israel, (Melissa McCarthy), Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: