IL SUPERSTITE, di Carlo Cassola, 1978

Questo racconto si presenta come una “favola morale” e ipotizza la fine del mondo in seguito a una guerra nucleare.
Il protagonista è un cane di grande taglia, Lucky, che si trova in campagna, ma vicino al mare. Lucky riesce a sopravvivere a questa catastrofe, ma senza rendersi conto di quanto sta succedendo, senza capire il perché di tanto silenzio e solitudine.
Il suo padrone è scomparso e gli animali che lui conosceva e frequentava, quelli che inseguiva e cacciava, poco alla volta iniziano a morire.
Inizia così un vagabondaggio alla ricerca di qualche forma di vita…

A metà degli anni ’70 Carlo Cassola diventò ambientalista e animalista. Questo romanzo racconta una catastrofe nucleare dal punto di vista degli animali domestici, ma, pur essendo a tratti interessante, non è fra i suoi meglio riusciti.
Risulta un po’ privo di azione, spesso noioso e pedante quando parla delle differenze tra cani e gatti, dell’ansia di autodistruzione dell’uomo, e non spiega su quali basi stabilisce le morti progressive delle specie animali.

Perché ve lo consiglio? Perché il senso di solitudine e di tristezza che si impadronisce di Lucky è qualcosa di molto vero, come la sua necessità di avere “qualcuno”, e certe pagine, e certe situazioni sono davvero indimenticabili.
Il suo rapporto con un gattino, e la sorprendente amicizia con un…muggine, per me valgono la lettura di questo breve romanzo.

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto     Un po’ per gioco, un po’ per scherzo, un po’ per allegria, ma soprattutto per divertimento, in questo articolo verranno descritte Leggi tutto…

Cani

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.             Quando si fanno escursioni in montagna, è facile incontrare mucche al pascolo.   L’incontro con gli animali sul pascolo richiede prudenza. Occorre ricordare che un Leggi tutto…

Arte

MONUMENTO FUNEBRE NELLA CATTEDRALE DI NANTES

MONUMENTO FUNEBRE NELLA CATTEDRALE DI NANTES             La Cattedrale di Nantes, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, ospita il monumento sepolcrale dei Duchi più amati dai Bretoni: Francesco II di Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: