IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI

 

Dogs being trained to sniff out Covid-19

 

I sensi sono cinque, e sono quelle parti del corpo che con la loro attività fanno conoscere ogni aspetto della realtà: immagini delle cose, suoni, odori, sapori e com’è fatta una cosa.
Sono composti da strutture più o meno complesse specializzate nella ricezione di stimoli provenienti dall’esterno o dall’interno, in grado di trasformarli in impulsi nervosi e infine di trasmetterli al sistema nervoso centrale.
Sono: vista, udito, gusto, tatto e olfatto.

A differenza dell’uomo, che nei secoli ha notevolmente diminuito la capacità di utilizzarlo in tutta la sua potenza, l’olfatto per i cani è il senso più importante in assoluto, più dell’udito e della vista, del tatto e del gusto.

I cani, per avere una vita appagante, devono avere la possibilità di entrare in contatto con il mondo attraverso l’olfatto.
Molto spesso mi capita di vedere soggetti che vengono subito strattonati quando si fermano ad annusare, o, ancora peggio, cani di taglia piccola portati fuori solo dentro borse, o tenuti quasi sempre chiusi in casa.
Ci sono poi i cani che hanno a disposizione giardini e cortili e che quindi non vengono mai portati in passeggiata.

Odorando in giro hanno la possibilità di conoscere (e riconoscere) i posti che frequentano, e gli animali che passano di lì.
Io dico sempre che annusare accuratamente per loro è come leggere li giornale per noi; è così che si tengono informati e aggiornati sia delle grandi notizie…sia dei pettegolezzi.

Privarli di tutto questo è una crudeltà subdola e sconosciuta, che tende a denaturare il loro modo di essere, la loro essenza canina, e li priva di una reale conoscenza del piccolo mondo in cui vivono.

Guardate questa vignetta in cui sono enunciati alcuni dati, e spiegati altri.
L'immagine può contenere: il seguente testo "L'OLFATTO DEI CANI CUI IL DEVONO IMPARARE PIÙ AD USARE EFFICACEMENTE DI METRI QUADRATI DEL UNICA IL OLFATTO PER MUCOSA OLFATTIVA. PER IMPORTANTE HANNO 'EQUIVALENTE LORO ESERCIZI 4-7 QUADRATI. DEDICATI. DELLE IMPRONTE DIGITALI UMANE ODORANDO GLI IMPARANO HANNO IL SESSO, STATO SALUTE. CIRCA MILIONI RICETTORI OLFATTIVI ETC NE HANNO MILIONI) ODORANDO TERRENO CANI INFORMANO HANNO UNA 'AMBIENTE STRAORDINAR QUANDO ODORANO TROVANO. MEMORIA SECERNONO RICONOSCONO LEGGERO MUCO ODORE MEZZO AD ASSORBIRE VOLTE ALTRI SİMILI, ANCHE MEGLIO ODORI CHE NUMERO DI CELLULE DOPO ANNI. PERMET NERVOSE OLFATTIVE TESTARLI CON LA BOCCA"
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

UN PERRO HA MUERTO (UN CANE È MORTO) di Pablo Neruda

UN PERRO HA MUERTO  (UN CANE È MORTO) di Pablo Neruda                   Neruda sentado junto al perro ‘Nyon’. / M. URRUTIA (FUNDACIÓN PABLO NERUDA)       Pablo Neruda (Parral, 12 luglio 1904 Leggi tutto…

Cani

TANT PIS (TANTO PEGGIO) – di JACQUES PREVERT

TANT PIS (TANTO PEGGIO) – di JACQUES PREVERT   TANT PIS Faites entrer le chien couvert de boue Tant pis pour ceux qui n’aiment ni les chiens ni la boue Faites entrer le chien entièrement Leggi tutto…

Cani

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE     MOLTO IMPORTANTE! Scaricate l’opuscolo al link sotto, e conservatelo! Il Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo divulgativo sulle intossicazioni degli animali domestici: “Come prevenire e curare Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: