I CANI SONO TELEPATICI?

Immagine correlata

Uno studio condotto da un’equipe di ricercatori dell’Università della Florida ha cercato di rispondere alla domanda se i cani possano comunicare telepaticamente con i loro padroni. Lo scopo dello studio, era quello di determinare come possano i cani essere in grado di individuare gli stati d’animo delle persone, e in che modo lo facciano.

Si tratta di una capacità innata nei cani o viene appresa con l’esperienza? Per rispondere a quest’interrogativo, il gruppo ha realizzato una serie di esperimenti con lupi e cani.
Durante gli esperimenti, i gruppi di animali avevano la possibilità di richiedere del cibo a due persone: una di esse prestava loro attenzione, l’altra aveva il compito di ignorarli.

I ricercatori hanno dimostrato per la prima volta che, tanto i lupi come i cani domestici, tendono ad avvicinarsi all’umano che prestava loro attenzione, elemosinando con successo. Ciò dimostra come entrambe le specie – esemplari addomesticati e non – abbiano la capacità di comportarsi in base al livello d’attenzione che l’uomo rivolge loro.

Un altro dato rilevato, dimostra che alcuni cani sono più portati ad elemosinare il cibo: infatti, gli esemplari provenienti dai canili non si sono rivelati alla stessa altezza di quelli che vivono in famiglia. Ciò dimostra che il contatto con gli esseri umani consente ai cani di perfezionare le proprie abilità di percezione verso le persone.

Secondo gli studiosi, i risultati suggeriscono che la capacità dei cani di agire a seconda del comportamento umano è dovuta alla loro volontà di accettare l’uomo come compagno sociale, oltre ad essere indotti a seguire le sue azioni per ottenere un rinforzo positivo. In questo senso, assumono particolare importanza la tipologia dei segnali d’attenzione, il contesto in cui si presenta il comando e le precedenti esperienze.

Esistono delle teorie non provate scientificamente che sostengono la possibilità di “dialogare” telepaticamente tra cane e padrone.
Si fa utilizzo dell’empatia, ma non è la stessa cosa della telepatia.
Vengono anche tenuti dei corsi (naturalmente a pagamento) per imparare a comunicare telepaticamente col proprio amico peloso, e capire quali siano i suoi desideri e le sue volontà, soprattutto quando è vicina la sua ultima ora.

Non sono dati verificabili, però, in quanto loro non parlano, e non possono dire se quello che si è creduto di intendere, corrispondesse a verità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

IL CANE SORDO

IL CANE SORDO         I cani possono perdere l’udito per cause diverse. I problemi congeniti, fisici o chimici, possono essere tra i fattori più comuni della sordità che fa nascere il cane Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

Cani

RICORDANDO ENZO JANNACCI

RICORDANDO ENZO JANNACCI       Il 29 marzo 2013 moriva Enzo Jannacci, medico e artista, come dice la sua lapide al Cimitero Monumentale di Milano.   Nelle vesti di dottore disse:   “Come medico Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: