GATTO SELVATICO EUROPEO

Sulle pendici orientali del Monte Bondone, è stato avvistato un gatto selvatico europeo, Felis silvestris silvestris. Lo conferma l’immagine scattata da una fototrappola posizionata per monitorare i movimenti dell’orso bruno.

La Provincia Autonoma di Trento in un comunicato dichiara che è “un evento storico….non sono noti neppure dati storici di presenza del felide”.

Il gatto selvatico europeo si distingue dal gatto domestico per varie caratteristiche, ma l’esame del disegno e del colore del mantello ha consentito di identificarlo con precisione.

Alcuni elementi distintivi sono la coda clavata con anelli neri ben staccati uno dall’altro, la striscia nera lungo la colonna vertebrale che si ferma prima dell’inizio della coda, le orecchie color ocra senza apice nerastro, le quattro strisce nere nella nuca, le quattro strisce toraciche verticali nere ed il colore fieno che costituisce lo sfondo del mantello.

Secondo gli esperti in Friuli V.G., Toscana, Slovenia e Germania che hanno visionato le foto, si tratta di un maschio giovane.

E’ il primo dato di presenza di questa specie in Trentino, l’origine incerta, forse dalla vicina provincia di Belluno.

Il gatto selvatico europeo non è mai stato addomesticato.

Si riproduce una volta l’anno. Gli accoppiamenti avvengono in primavera, tra febbraio e marzo. Dopo due mesi di gestazione nascono 2-3 piccoli che in autunno sono già indipendenti.

Gatto selvatico e gatto domestico potrebbero riprodursi tra loro, ma la natura ha creato barriere comportamentali che limitano l’incrocio. In Italia la percentuale di ibridi varia tra il 2,1% e l’8,3% mentre in altre zone d’Europa la percentuale aumenta molto.

La specie è protetta dalla normativa europea e nazionale dal 1992.

Categorie: GattiNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

News

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI         Gli esperti dell’Università di Pisa hanno realizzato un progetto, “In habit” per rendere Lucca la prima città smart in tutta Europa, progettata a misura Leggi tutto…

Cani

LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!

LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!     “Baby” è una serie televisiva italiana prodotta da Netflix, che si ispira liberamente allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, risalente all’anno 2013, raccontando la vita Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: