FATE IL TEST GIARDIA AI VOSTRI CANI!

La giardiasi è un infezione protozoaria che infetta cane, gatto e uomo,

La giardiasi rappresenta la parassitosi intestinale più comunemente riscontrata nella popolazione umana di molti paesi. Attualmente questa malattia sembra espandersi e negli ultimi anni, numerose indagini hanno rilevato una prevalenza di Giardia nel cane dell’ordine del 10-30%, arrivando al 50% nei cuccioli.

Normalmente la trasmissione della Giardia avviene per via oro-fecale tramite l’ingestione di acqua, cibo o terra contaminata.
Le oocisti deposte con le feci sono infettanti da subito, ecco quindi un ottimo motivo per raccogliere sempre, e immediatamente le feci del nostro cane.

La giardiasi provoca nel cane problemi di tipo intestinale con feci molli e abbondanti, dolore addominale e difficoltà nell’assimilazione dei nutrimenti, inappetenza con relativa perdita di peso, diarrea e perdita di grasso nelle feci. Il cane appare molto stanco, svogliato e sofferente, disidratato e con febbre.
I sintomi compaiono circa una settimana dopo il contagio e sono contemporanei all’espulsione delle oocisti.
Se questa infezione non viene curata adeguatamente può diventare cronica, con disidratazione e debilitazione generale molto marcata.

Per la salute del paziente e dell’ambiente è importante effettuare una diagnosi precoce, attraverso un test antigenico rapido che il vostro Medico Veterinario curante sarà in grado di effettuare.
E’ sufficiente un piccolo campione di materiale fecale.
Un normale esame delle feci può dare dei falsi negativi.

Categorie: CaniSalute