FARMACI VETERINARI ON-LINE

Il 26 marzo u.s. la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) ha diffuso una circolare in cui si precisa, e sottolinea: “Qualsiasi attività di vendita on-line è espressamente esclusa per i medicinali veterinari autorizzati con obbligo di prescrizione medico veterinaria nonché per i medicinali veterinari autorizzati senza obbligo di prescrizione, i quali devono essere dispensati, secondo la vigente normativa, solamente in presenza del farmacista“.

Si chiarisce anche che la vendita on-line è autorizzata esclusivamente ai medicinali veterinari indicati nell’articolo 90 del decreto legislativo 193/2006, a condizione che non sia necessaria la prescrizione del Medico Veterinario. Si tratta esclusivamente di quelli ad azione antiparassitaria e disinfettante per uso esterno per cani e gatti, e quelli utilizzati esclusivamente per furetti, conigli da compagnia, piccoli roditori, pesci di acquario, uccelli da gabbia e da voliera, piccioni viaggiatori, animali da terrario,purché non sia previsto obbligo di prescrizione medico-veterinaria.

I farmaci veterinari non rientrano nelle norme sul commercio a distanza previste dal Codice dei medicinali ad uso umano, e la loro pubblicità al pubblico “non implica che possa essere effettuata la vendita on-line di tutti i medicinali senza obbligo di prescrizione”.

“Nessun sito internet può riportare elenchi, rappresentazioni grafiche, fotografie del confezionamento dei medicinali veterinari autorizzati con ricetta medico veterinaria o può fornire alcuna indicazione di modalità di acquisto e dei relativi prezzi di vendita”.

Della nota ministeriale, assieme ad altri, sono informati anche i Carabinieri per la Tutela della Salute e si chiede: “dare adeguata informazione a tutti gli operatori coinvolti nella filiera distributiva dei medicinali veterinari e ad effettuare, ognuno per la propria competenza, gli accertamenti del caso su possibili forme di distribuzione scorretta”.

Categorie: Normative e leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Cani

LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!

LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!     “Baby” è una serie televisiva italiana prodotta da Netflix, che si ispira liberamente allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, risalente all’anno 2013, raccontando la vita Leggi tutto…

News

ENCEFALITE DA LYSSAVIRUS IN UN GATTO: IL CASO

ENCEFALITE  DA LYSSAVIRUS IN UN GATTO: IL CASO              A giugno si è verificato il primo caso in Italia di encefalite da Lyssavirus in un gatto di proprietà, residente ad Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: