DUETTO BUFFO DI DUE GATTI

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Il “Duetto buffo di due gatti” in re minore è un pezzo popolare per due voci femminili, precisamente per due soprani, accompagnate dal pianoforte, che cantano, anzi, …miagolano, in quanto interpretano due gatti (che appunto miagolano in modo lamentoso e suadente).

Questo brano viene spesso attribuito a Gioacchino Rossini, ma non è stato composto da lui, nel 1825 venne fatta questa “compilation” di brani vari che comprende anche alcuni passaggi della sua opera Otello.

Le parole usate consistono unicamente in una ripetizione del “miau”, quindi un incessante miagolare di gatti, che connota l’insieme in modo umoristico.
Tutto è leggero, fresco, con varie sfaccettature, alternando grida di gioia e di dolore, un piccolo capolavoro che valorizza ed enfatizza la ricchezza della comunicazione felina.
Rappresenta una divertente parodia di un duetto d’amore: amoreggiano in modo languido, si azzuffano e si riconciliano.

Dura circa tre minuti e viene solitamente eseguito nelle serate di gale, o come bis.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: GattiMusica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gatti

ACNE FELINA

ACNE FELINA       L’acne felina si presenta spesso nel gatto, e colpisce preferibilmente la regione del mento e meno spesso quella perilabiale, nella la zona del labbro inferiore.   Succede che i follicoli Leggi tutto…

Gatti

NUOVA IMMUNOTERAPIA POTRÀ PLACARE ALLERGIA AL GATT0 ?

NUOVA IMMUNOTERAPIA POTRÀ PLACARE ALLERGIA AL GATT0 ?             L’Istituto di Sanità del Lussemburgo ha pubblicato un articolo su “Allergy”, la rivista ufficiale dell’Eaaci, l’Accademia Europea di Immunologia Clinica e Leggi tutto…

Consigli di visione

COPIA ORIGINALE Can You Ever Forgive Me? di Marielle Heller

COPIA ORIGINALE Can You Ever Forgive Me?. di Marielle Heller   Con Melissa McCarthy, Richard E. Grant, Dolly Wells, Jane Curtin, Ben Falcone. Drammatico- USA 2018           Lee Israel, (Melissa McCarthy), Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: