DARLING COMPANION – UN CARO COMPAGNO

di Lawrence Kasdan, 2011

con Diane Keaton, Kevin Kline, Sam Shepard, Dianne Wiest, Richard Jenkins, Mark Duplass,Ayelet Zurer,Elizabeth Moss,

Lawrence Kasdan ha sceneggiato questo film assieme alla moglie, ispirandosi a un fatto loro accaduto. Nei suoi film ha spesso parlato del disfacimento delle famiglie raccontando storie corali.

La vicenda ruota intorno a un cane salvato sulla superstrada dalla protagonista Beth (una eccellente Diane Keaton) e chiamato di conseguenza Freeway. Beth ha le figlie già grandi e si sente trascurata dal marito medico (Kevin Kline), occupato sempre con il suo lavoro che prosegue al cellulare, e riversa quindi sull’animale tutto l’affetto. La distrazione proprio del compagno fa perdere il cane in montagna e porta il film a una situazione di crisi che serve a far emergere tutti i conflitti familiari sopiti, facendoci osservare e conoscere i punti di forza, le debolezze e le idiosincrasie, e come si muovono e agiscono i protagonisti in questa situazione.

Il regista riassume la trama del film così:”Parliamo di una donna che ama il suo cane più del marito. Poi perde il cane.

Ha anche dichiarato: “Sono abbastanza certo che mia moglie non ami il nostro cane più di me, ma il film parte da qualcosa che ci è veramente accaduto, mentre eravamo in vacanza in Colorado. Abbiamo salvato un cane, che poi è scomparso. Siamo andati fuori di testa, e abbiamo trascorso settimane là fuori urlando per trovarlo. Solo dopo aver rinunciato, Mac spuntò fuori dai boschi, con sette chili in meno“.

Un bel film, con un cane protagonista molto assente, ma che funziona come aggregante da un lato, come innesco di conflitti dall’altro.

Immagine correlata

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI         Le limitazioni agli spostamenti in questa nuova emergenza prevedono le stesse eccezioni già previste della Fase 1 della pandemia:   – comprovate Leggi tutto…

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: