CUCCIOLO, PRIMI CONTATTI

Dal momento della nascita fino al ventunesimo giorno un buon allevatore inizia l’imprinting del cucciolo, con manipolazioni non troppo invadenti che, attraverso il contatto, rendono il cucciolo consapevole della presenza dell’uomo, e fiducioso nei suoi confronti.

Più il cucciolo è di taglia grande, e di carattere sospettoso o aggressivo, tanto più è importante questo contatto precoce e continuo.
In quei giorni i cuccioli iniziano ad aprire gli occhi, a vedere le prime immagini, a sentire i primi suoni, e a muovere i primi passi tremolanti.

Un buon imprinting è il presupposto che porterà i cani a rispondere bene alla socializzazione, che sarà un compito del nuovo proprietario.
Il cucciolo va educato senza violenza e senza paura, che lo potrebbero rendere insicuro e timoroso, e di conseguenza con tendenza a difendersi e mordere. La paura inoltre, è risaputo, non permette di imparare.

Per comunicare con il cucciolo è importante mantenere sempre gli stessi comandi, utilizzandoli con determinazione, e il contatto visivo e manuale (carezze).
Il tono della voce andrà dosato, deciso e fermo per il rimprovero, carezzevole e invitante per il richiamo e gli elogi.

Nervosismo, indecisione, crisi isteriche non sono appropriati nell’educazione del cucciolo, come neppure atteggiamenti contrastanti: se lo si sgrida, non va accarezzato subito; se non gli si vuole permettere un certo comportamento, non si accondiscende immediatamente…

Il Medico Veterinario vi potrà sempre aiutare, guidandovi nelle azioni da compiere, e negli atteggiamenti da tenere, consultatelo.

Pazienza, costanza e perseveranza negli sforzi profusi. saranno alla fine premiati.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

 

Categorie: CaniComportamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

TANT PIS (TANTO PEGGIO) – di JACQUES PREVERT

TANT PIS (TANTO PEGGIO) – di JACQUES PREVERT   TANT PIS Faites entrer le chien couvert de boue Tant pis pour ceux qui n’aiment ni les chiens ni la boue Faites entrer le chien entièrement Leggi tutto…

Cani

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE     MOLTO IMPORTANTE! Scaricate l’opuscolo al link sotto, e conservatelo! Il Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo divulgativo sulle intossicazioni degli animali domestici: “Come prevenire e curare Leggi tutto…

Cani

IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI

 IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI     I sensi sono cinque, e sono quelle parti del corpo che con la loro attività fanno conoscere ogni aspetto della realtà: immagini delle cose, suoni, odori, sapori e Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: