CUCCIA ANTIRUMORE: UNA SOLUZIONE? (non ancora disponibile)

 
Immagine correlata
 
 
Quiet Kennel, (Noise-Cancelling Kennel, “Cuccia con riduzione attiva del rumore”) è una cuccia per proteggere gli animali dai rumori molesti.
 
Questa cuccia sfrutta la tecnologia installata su molti modelli Ford che permette di ridurre selettivamente le sonorità moleste nell’abitacolo, contrastandole con delle frequenze “di segno opposto”.
 
La Ford spiega, sul suo blog ufficiale: “L’idea è stata ispirata dalla tecnologia di cancellazione del rumore introdotta su Edge SUV, che contribuisce a garantire viaggi più tranquilli per conducenti e passeggeri. Quando i microfoni raccolgono alti livelli di rumore dal motore o dalla trasmissione, questo viene neutralizzato utilizzando onde sonore opposte attraverso il sistema audio dell’auto”.
 
Applicato alla cuccia questo sistema la rende “ovattata”, con un effetto del tutto simile a quello che si prova usando cuffie con sistema di cancellazione dei suoni.
 
L’idea di base è quella di dimostrare l’efficacia dei pannelli insonorizzanti inseriti a sandwich tra gli strati e degli altoparlanti attivi per sopprimere il rumore. Fino al punto di attenuare le esplosioni di fuochi d’artificio. Ci sono poi funzioni aggiuntive, come i piedini che riducono le vibrazioni sulla cuccia e la ventilazione insonorizzata.
 
Hanno utilizzato del sughero nella realizzazione del progetto, poiché si tratta di un materiale dotato di particolari capacità isolanti, e all’interno ci sono dei microfoni e altoparlanti che, nel momento in cui intercettano il suono dei fuochi d’artificio, attivano il sistema audio incorporato che inizia a emettere frequenze opposte, che permettono di annullare del tutto il rumore o lo riducono significativamente.
 
Quindi, con i botti e i fuochi d’artificio il rumore viene annullato o di molto ridotto e il cane evita il terrore e lo stress provocato dalla consuetudine dura a morire di festeggiare il capodanno o un’altra ricorrenza.
 
Da quando è stato presentato lo scorso anno, a Dearborn, Michigan, quartier generale della Ford Motor Company, arrivano continuamente richieste d’acquisto.
Purtroppo, per ora è solo un prototipo, e non si sa se e quando arriverà in commercio….e non si pensa possa avere comunque un costo facilmente accessibile a tutti.
 
Questo prototipo Quiet Kennel appartiene a “Interventions”, una serie di iniziative previste dalla Ford, in cui le conoscenze tecniche del settore automobilistico sono sfruttare per offrire soluzioni a problematiche quotidiane.
 
Potrebbe trattarsi solo di una operazione di marketing, ma, al di là del risvolto puramente commerciale, l’iniziativa mostra un chiaro esempio di come la tecnologia, quando viene ben incanalata, possa migliorare la qualità di vita in tanti suoi aspetti, aiutando non solo gli esseri umani ma, nel caso specifico, anche gli animali.
 
Immagine correlata
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: