COME SONO CAMBIATE LE RAZZE

Vi voglio fare vedere un video che mostra come sono diventate certe razze dopo cento anni di allevamento, e i problemi che si sono creati a causa dei cambiamenti. Trovate il link in fondo all’articolo.

Le prime immagini del video mostrano un bulldog del 1915, guance cadenti e stazza tozza, mentre ora sono più pronunciate le rughe facciali per il muso schiacciato, le zampe si sono accorciate, con un corpo più basso, più tozzo e oscillante. Questo fa sì che ora abbiano problemi respiratori, soffrano per le attività fisiche intense e mal sopportino le temperature elevate.

Fonte: Dogbehaviorscience.wordpress.com

 

Si vede poi il pastore tedesco. Allora pesava sui 25 kg, aveva un petto profondo e una schiena diritta, adesso è molto più pesante, arrivando a superare i 40 kg, la parte posteriore del corpo si è notevolmente abbassata ed è diventato incline a problemi di salute quali displasia dell’anca e dilatazione dello stomaco con torsione.

 

I cani furono addomesticati due volte In Estremo oriente e in ...

 

Immagine correlata

 

Poi viene mostrato un bull terrier. Prima aveva una testa ben proporzionata corpo slanciato e torace sottile, ora ha testa a forma di pallone da football americano e torace e corpo tozzi e compatti. Hanno sviluppato denti extra e inseguono nevroticamente la loro coda che è diventata dritta.

Immagine correlata

 

In seguito appare l’immagine di un bassotto. Allora aveva zampe funzionali e collo proporzionato, adesso la schiena e il collo sono diventati più lunghi, il petto si è sporto in avanti e le  zampette si sono rimpicciolite. Sono diventati la razza a più alto rischio di patologie al disco intervertebrale, malattie che possono portare alla paralisi.

Fonte: Dogbehaviorscience.wordpress.com

 

Viene mostrato infine il pastore dello Shetland, un tempo pesava dai 3 ai 4,5 kg e aveva il pelo di lunghezza media. Ora pesa almeno 9 kg e il pelo è diventato più lungo.

Agiungo anche altre razze non inserite nel video

Il Carlino era un cane più armonioso, la sua statura era più elevata e il muso meno schiacciato; il fisico è diventato ora più tozzo e più basso la testa piatta e piena di rughe. Ora è particolarmente sensibile alle temperature elevate e agli sforzi fisici a causa della sua conformazione brachicefala e presenta anche gravi difficoltà repiratorie.

Fonte: Dogbehaviorscience.wordpress.com

 

Il Boxer ha avuto un notevole accorciamento del muso, molto più di quanto evidenziato da queste foto, con conseguente difficoltà respiratoria, problemi oculari, perdita di saliva continua.

Fonte: Dogbehaviorscience.wordpress.com

 

Il San Bernardo era più piccolo, ora è diventato molto più grosso e pesante, e anche lui ha adesso un muso molto schiacciato. Può avere problemi di dilatazione e torsione dello stomaco, problemi ortopedici e problemi respiratori.

Fonte: Dogbehaviorscience.wordpress.com

 

Il Basset Hound si è molto abbassato, le zampe si sono rimpicciolite e le orecchie sono divenute molto più grandi. Può avere problemi ortopedici, otiti e problemi anche ai margini delle orecchie.

Fonte: Dogbehaviorscience.wordpress.com

 

Questo è solo un “riassunto” veloce delle razze che hanno avuto una selezione esagerata ed esasperata, mentre sono davvero molte e tutti i possessori di un cane di razza dovrebbero cercare immagini di come era effettivamente il loro cane tanti anni fa…

Per finire vi mostro come si è modificato anche il Saluki, ma i suoi cambiamenti non hanno influito sulla sua salute e funzionalità; è una razza robusta in cui sono ammesse tutte le variabili. Può avere qualuque colore di pelo, può avere o non avere le frange, può essere di taglia più piccola o più grande…tutto questo fa sì che il corredo genetico sia vario e non si indebolisca nel tempo.

Saluki nel 1915

 

Saluki 1949

 

Saluki anni 2000

 

https://www.facebook.com/BusinessInsiderScience/videos/1193638530744821/

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: CaniSaluteVarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

ALAIN DELON 8 NOVEMBRE 1935

ALAIN DELON 8 NOVEMBRE 1935             È profondo il legame tra Alain Delon e i suoi cani. Nella sua vita ne ha avuti una cinquantina e almeno trentacinque sono sepolti Leggi tutto…

Cani

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI         Le limitazioni agli spostamenti in questa nuova emergenza prevedono le stesse eccezioni già previste della Fase 1 della pandemia:   – comprovate Leggi tutto…

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: