COLONIA FELINA “GATTI AL SOLE”

 

 
 
 
Monte Isola è un comune bresciano, situato nel lago d’Iseo sull’isola omonima (Montisola) che conta poco più di millesettecento abitanti.
Non ci sono automobili, di tanto in tanto si incrocia qualche motorino o bicicletta.
 
Da sempre meta di gite ha occupato le pagine dei giornali nel giugno del 2016 per l’evento-Christo che aveva collocato sul lago le famose passerelle galleggianti che mettevano in contatto la sponda del lago, con l’isola e con quella più piccola di San Pietro.
 
Da oltre vent’anni, sull’isola, in località Sensole vive una colonia di più di un centinaio di felini, “I Gatti al Sole”. Inizialmente una decina di gatti ha iniziato ad abitare nel prato. Nell’ anno 2003 ci fu un grande incendio nel bosco sopra la colonia, e fu così che i gatti randagi della zona colpita si rifugiarono in modo stabile con gli altri gatti già presenti.
Non tutti i gatti arrivarono dal bosco, in seguito altri mici sono stati abbandonati nella colonia, soprattutto durante l’estate.
I felini vengono seguiti da volontari e curati da un Medico Veterinario di Iseo, la dr. Cesarina Olivieri.
 
Nel 2016, in occasione dell’evento-Christo, vista la grande affluenza di turisti attesa, l’amministrazione comunale voleva trasferire i gatti e la Colonia. Dopo varie polemiche si è preferito non spostarli e mettere cartelli segnaletici per informare i guidatori di scooter, che devono comunque osservare un limite di 10km orari, della loro presenza.
Categorie: GattiVarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE     MOLTO IMPORTANTE! Scaricate l’opuscolo al link sotto, e conservatelo! Il Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo divulgativo sulle intossicazioni degli animali domestici: “Come prevenire e curare Leggi tutto…

Cani

IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI

 IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI     I sensi sono cinque, e sono quelle parti del corpo che con la loro attività fanno conoscere ogni aspetto della realtà: immagini delle cose, suoni, odori, sapori e Leggi tutto…

Cani

RESIDUATI BELLICI NON ESPLOSIVI MA UGUALMENTE PERICOLOSI…

RESIDUATI BELLICI NON ESPLOSIVI MA UGUALMENTE PERICOLOSI…             Sul sito Popolis.it, il 2 febbraio 2016 era apparso un articolo nella sezione Storie&Misteriintitolato “I cani abbandonati dei nazisti” a cura di Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: